Dopo la frote risposta ricevuta per il box “The Sognametal Legacy” dei WINDIR, tutte le 1184 copie vendute in una ora, la Season of Mist pubblica l’intera discografia in vinili di vari colori e cassette.

La data di pubblicazione è il 28 maggio 2021, ma i preordini sono già attivi QUI.

I WINDIR furono fondati da Terje “Valfar” Bakken nel 1994 e hanno pubblicato quattro dischi tra il 1997 ed il 2003.

La band ebbe un seguito consistente grazie alla sua unica mescola tra black’n’heavy con elementi del folk norvegese. L’identità del gruppo era fortemente legata alla regione di provenienza, Sogn, cosa dimostrata nei testi e nei concept dei dischi. Inventarono infatti il termine “Sognametal” per definire il loro stile.

La storia della band si interruppe bruscamente con la morte di Valfar nel 2004. I rimanenti musicisti si sono sciolti come Windir e hanno formato i Vreid, mantenendo alta la torcia del Sognametal.

Jarle Hváll Kvåle, bassista e autore dei brani di VREID e WINDIR dichiara: “Sono felice che finalmente possiamo fare questa cosa. C’è stata una forte domanda per la pubblicazione di questi dischi in vinile e io non vedevo l’ora che questo si avverasse. Questi dischi sono delle pietre miliari importanti nelle nostre vite e rappresentano un’epoca che era speciale per noi. È bello avere un forte partner in questo progetto, sono fiero di dire che ce l’abbiamo fatta con la Season of Mist. Il prossimo anno è il ventesimo di ‘1184’, e pensiamo sia una grand occasione per celebrare quel disco unico, il più importante nella storia dei Windir. Con quel disco i Windir diventarono una band al completo per la prima volta, ed io e Terje lo scrivemmo assieme. Era un’epoca piena di volontà giovanile, aggressione, orgoglio, curiosità e ovviamente una bella ingenuità. Quindi, per celebrare questo disco e l’epoca che rappresenta, avremo l’intera eredità dei Windir in vinile. Non  vedo l’ora di mettere le mani sulle copie fisiche per celebrare nel modo migliore l’eredità e la fratellanza del nostro compagno caduto, Terje.”