La celebre rock band britannica Wishbone Ash cinquant’anni fa pubblicavano  “Live Dates”, il loro album di maggior successo commerciale. Una pietra miliare, non solo per la band, ma anche nella storia della musica rock.

«A quel tempo, eravamo in tour senza sosta da tre anni, avevamo pubblicato “Argus” – dal punto di vista di oggi il nostro album in studio più importante – ed eravamo come una macchina ben oliata», ricorda il fondatore Andy Powell, che continua a guidare il gruppo. «Ci eravamo fatti un nome come live act dinamici, quindi aveva senso catturare solo l’energia e la vivacità dei nostri spettacoli in un album dal vivo. Fortunatamente, la casa discografica ha finanziato il costoso Rolling Stones Mobile Recording Truck, quindi siamo stati in grado di registrare diversi spettacoli durante il nostro tour nel Regno Unito e raccogliere i momenti più potenti di “Live Dates”».

Quest’anno per l’album dal vivo sono dunque cinquanta candeline e la band ha pensato di riproporre l’album con lo stesso materiale nella stessa identica sequenza, eseguito però dall’attuale formazione e registrato al Daryl’s House Club di Pawling, New York. La nuova uscita si intitola “Live Dates Live” e sarà disponibile su CD, doppio vinile e per il download digitale su Steamhammer/SPV dal 29 settembre 2023.

Andy Powell: «”Live Dates Live” è il nostro tributo all’originale e il nostro grazie a tutti quei fan che sono stati determinanti nel rendere i Wishbone Ash una delle poche band dei primi anni settanta che sono ancora attive oggi, che registrano ancora nuovi album e fanno regolarmente tournée».

1. The King Will Come
2. Warrior
3. Throw Down The Sword
4. Rock n Roll Widow
5. Ballad Of The Beacon
6. Baby What You Want Me To Do
7. The Pilgrim
8. Blowin’ Free
9. Jailbait
10. Lady Whiskey
11. Phoenix