Gli YES, la leggendaria progressive rock band formata da Steve Howe, Alan White, Geoff Downes, Jon Davison e Billy Sherwood, il 1° ottobre pubblicheranno il nuovo album prodotto da Steve Howe ed intitolato “The Quest” ( Out Music / Sony Music).

Steve Howe afferma: “Gran parte della musica è stata scritta alla fine del 2019. Abbiamo commissionato diverse orchestrazioni per aumentare e migliorare il suono complessivo di queste nuove registrazioni, sperando che la nostra enfasi sulla melodia unita ad alcune espansive pause strumentali soliste mantengano alta l’attenzione durante l’ascolto. ‘The Quest’ è stato registrato in tutto il mondo.

Le registrazioni hanno infatti avuto luogo nel Regno Unito con Steve Howe, Geoff Downes e Jon Davison mentre Alan White e Billy Sherwood si sono riuniti in studio negli Stati Uniti.

Alan White dichiara: “Billy Sherwood ed io abbiamo fatto tutte le sezioni ritmiche, basso e batteria, in America, giù a Los Angeles agli Uncle Studios. Aiuta quando si ha un buon posto dove lavorare e Billy è davvero in gamba! Ho passato un po’ di tempo a studiare la musica prima di andare a Los Angeles in modo da arrivare preparato.”

Gli YES sono orgogliosi di presentare il primo brano estratto dal nuovo album, “The Ice Bridge”:

Relativamente al singolo White aggiunge: “Sono estremamente orgoglioso della musica e delle incredibili grafiche. Una collaborazione di molti talenti. Spero che i nostri fan apprezzino la creatività proposta. Sono lieto di condividerlo con il mondo e spero che tutti si godano questo incredibile viaggio.”

Jon Davison stava lavorando con Geoff Downes su “The Ice Bridge” (Davison/Downes), analizzando i pericoli del cambiamento climatico, e ha spiegato come ha iniziato a collaborare con i suoi compagni di band:  “Di solito ciò che accade è che ogni membro è lasciato a scrivere le rispettive parti e successivamente mette il proprio timbro sulle cose. Geoff mi ha inviato una selezione di anticipazioni molto accattivanti che aveva creato, facendomi capire di aver via libera e poter sperimentare secondo ogni necessità. Questo mi ha dato la fiducia necessaria per assumere il ruolo di cantante, i testi le melodie e l’armonia, pur restando fedele alle sue idee originali.”

Geoff Downes commenta: “Le parti vocali di Jon sono fantastiche. È davvero entrato nella parte del ‘cantante degli YES’. Questa volta abbiamo lavorato molto assieme e lavorare con altra gente è stato molto utile per il suo personale sviluppo.“

“The Quest” conterrà 11 brani e sarà pubblicano nei seguenti formati ed è da oggi disponibile per il preorder QUI:
-Limited Edition Deluxe 2LP & 2CD plus Blu-ray Box-set
-Limited Edition 2CD & Blu-ray Artbook
-Gatefold 2LP & 2CD plus LP-booklet
-2CD Digipak
-Digital Album

Le percussioni addizionali sono state registrate da Jay Schellen, live performer della band.

La copertina creata dall’incredibile Roger Dean e la tracklist dell’album:

CD1:
01. The Ice Bridge 7.01
02. Dare To Know 6.00
03. Minus The Man 5.35
04. Leave Well Alone 8.06
05. The Western Edge 4.26
06. Future Memories 5.08
07. Music To My Ears 4.41
08. A Living Island 6.52

CD2:
01. Sister Sleeping Soul 4.51
02. Mystery Tour 3.33
03. Damaged World 5.20