La leggenda della 6 corde Yngwie Malmsteen pubblicherà il nuovo album, “World On Fire”, il primo giugno su King Records.

Yngwie dichiara “Ci ho passato due anni sopra, lavorandoci, poi in tour, registrazione, tour ancora e ancora registrazione. E questo è in un certo senso un metodo migliore. Una volta scrivevo le canzoni, le provavo con i musicisti, poi back track, registrazione, mix…. si imparava la canzone e la si suonava in tour… e poi si ricominciava daccapo. Non è proprio il metodo per fare la migliore musica. Quindi questo strano destino dell’industria musicale mi ha messo in una situazione molto più ispirata, almeno per me è così. Posso scrivere e registrare quando mi pare. Il mio studio di registrazione è aperto 24 ore al giorno. Posso registrare quando mi gira ed è una cosa fantastica.”

Relativamente al nuovo disco rivela: “È un disco di Malmsteen (ride, ndr). Ma vorrei dire che è un po’ diverso. Prima di tutto canto io. In passato quando cantavo facevo le cose blues, ma questa volta ho deciso di fare le lead vocals secondo il mio stile nel songwriting, quindi è una cosa diversa in un certo senso. È un album potente, alcune parti sono molto avanzate, molto complicate. Ma è un disco per il pubblico. Un disco da ascoltare!”

E aggiunge: “Suono anche tutto il basso e parte delle tastiere. Poi ci sono degli archi e un coro. È molto neoclassico. Estremamente neoclassico!”

“World On Fire” track listing e copertina:

01. World On Fire
02. Sorcery
03. Abandon
04. Top Down, Foot Down
05. Lost In The Machine
06. Largo – EBM
07. No Rest For The Wicked
08. Soldier
09. Duf 1220
10. Abandon (Slight Return)
11. Nacht Musik

nyngwiemalmsteenworldonfirecdcover

Recording lineup:

* Yngwie J. Malmsteen – Lead Guitar, Lead Vocals, Backing Vocals, Acoustic Guitar, Bass, Keyboards, Cello, Sitar
* Nick Marinovic – Additional Keyboards
* Mark Ellis – Drums