In una nuova intervista con RockPit, il leggendario chitarrista svedese ha parlato di come la sua carriera sia stata influenzata recentemente dall’era dello streaming e dei social media, un’era nella quale non si vendono più album come un tempo.

“Lo dico in maniera semplice”, ha detto Yngwie, “Sostanzialmente ciò che è successo con Internet è stata l’eliminazione della macchina dei soldi. Quando la macchina dei soldi è stata eliminata, tutta quella gente che non aveva nulla a che vedere con la musica, ma che ci guadagnava comunque milioni di dollari, ha iniziato a dedicarsi ad altre cose. Ma a quel punto tutti dissero ‘Ok, bene, le bands sono ancora sotto contratto!’. Ma non è vero! La ragione per la quale le bands venivano messe sotto contratto e quelle nuove potevano quindi essere lanciate era solo perché c’era gente che pensava di farci dei soldi con quelle bands. Quindi i fans sentivano nuova musica con la macchina in funzione, si investivano milioni e si guadagnavano decine di milioni. Ora che non c’è ritorno economico, nessuna nuova band viene messa sotto contratto o messa in evidenza e nessuna etichetta lavora come un tempo.”

Ed aggiunge: “La gente ama l’heavy metal, la gente ama il rock and roll, la gente ama i chitarristi, ma non ci sono soldi in questa cosa. Non c’è nulla di nuovo che viene fuori! Semplicemente perché le etichette, i rivenditori, i distributori, i produttori, i grafici, i fotografi ecc, tutta questa gente non ci fa dei soldi… così dicono ‘Fanculo’ e fanno dell’altro. I nuovi gruppo che partono da un garage non vengono esposti ed i fans non ricevono musica nuova.”

Quando gli chiedono se questo può far crescere la musica dal vivo, Yngwie risponde: “Guarda, se sei già affermato, se sei i Judas Priest o anche Malmsteen, ti va bene. Non c’è differenza; fai quello che hai sempre fatto ed è la stessa cosa. Ma se non sei nessuno e vuoi suonare bene ma vuoi partire da zero, non ti puoi permettere il tour bus o uno slot di apertura perché non c’è quella macchina che investe su di te.”

“Le vecchie band, come Alice Cooper, gli Scorpions, i Police sono anche più grandi che mai ora. Ricordi i tempi quando c’era una nuova band ogni cazzo di settimana? Non succede più! una volta era possibile metterci qualche centinaio di dollari sopra una band per poi farci i milioni. Vedi, se fai un prodotto che la gente ruba e fare quel prodotto costa tanti soldi, non trovi nessuno che pronto ad investirci. Per quel che mi riguarda, ringrazio dio ogni giorno per essere dove sono. Posso fare quel che voglio senza dovermi preoccupare che vada in onda o del primo singolo. Non devo preoccuparmi di nessuna di quelle cazzate. Ma se non sei uno affermato non avrai mai una grande casa, non avrai mai la mega villa con la Ferrari e non sarai mai una rock star. Questa è una vergogna. E se sei affermato non hai nulla da lamentarti.”

 

nmalmsteen