L’organizzazione dietro il Wacken Open Air pianta 5,000 alberi in Brasile… e ne saranno piantati altri!

Con davanti agli occhi le terribili immagini di foreste incendiate, il team del Wacken Open Air in dicembre ha deciso non mandare i soliti auguri natalizi. Invece il festival ha unito le fore con la divisione tedesca del WWF e l’Instituto Terra per far partire una raccolta di fondi con beneficiaria  la Foresta Atlantica nella foresta pluviale brasiliana.

Lo scopo dichiarato di questa campagna è la riforestazione di un’area grande come lo spazio dove si svolge il Wacken, ovvero circa 5 ettari. L’obiettivo è stato raggiunto in meno di un mese grazie al supporto attivo di fans e partners. Questo significa che i primi 5000 alberi saranno piantati a breve. Tuttavia i promotori della raccolta fondi non sono ancora pienamente soddisfatti del loro successo, pertanto stanno per lanciare un secondo appello.

I fondatori del Wacken Open Air, Holger Hübner e Thomas Jensen, dichiarano: “Vogliamo ringraziare tutti quelli della famiglia del Wacken, il nostro crew ed if ans. È grandioso l’aver superato la soglia dei 5 ettari così velocemente. Tuttavia vogliamo andare un passo più avanti. Quindi ci siamo prefissati un nuovo obiettivo, ovvero riforestare un’ulteriore area grande come il nostro Wackinger Village ed il Wasteland Stage, ovvero altri tre ettari di nuova foresta. Nuovamente, speriamo nella generosità di molti gentili donatori.”

Roberto Maldonado del WWF in Sud America aggiunge: “Vogliamo ringraziare la comunità del Wacken per il grande supporto. In collaborazione con l’Instituto Terra potremmo finalmente piantare i primi 5000 alberi nella Foresta Atlantica. Lavorando localmente con dei contadini locali, restaureremo le sorgenti dei fiumi e arricchiremo le piantagioni con alberi nativi in una riserva privata. Speriamo che questo sia solo l’inizio e che il vostro gentile aiuto ci possa aiutare a riforestare altre aree della ‘Mata Atlântica’”.

Per ulteriori informazioni sul progetto di riforestazione e istruzioni sul come donare possono essere trovate QUI.

Il WWF sarà sul sito e farà un report di di come le donazioni saranno usate entro poche settimane.