Posticipati di un anno esatto gli appuntamenti italiani degli ucraini 1914 con il loro blackened death / doom metal, a cui si aggiunge una data a Roma. La formazione sarà in Italia per tre unici appuntamenti: giovedì 15 aprile 2021 al Traffic Club di Roma, venerdì 16 aprile 2021 all’Alchemica Music Club di Bologna e sabato 17 aprile 2021 al Revolver Club di San Donà di Piave (VE). I biglietti già venduti in prevendita rimarranno validi per la nuova data.

L’ultima fatica discografica The Blind Leading The Blind uscita per Napalm Records nel 2018 è proiettata ad essere un classico del genere. Testi della prima guerra mondiale, drammatici paesaggi sonori, melodie inquietanti e un maestoso ingrediente doom.

La band nasce nel 2014, in occasione del centenario della prima guerra mondiale, come omaggio a tutto ciò che è accaduto combattendo la Grande Guerra. I temi riguardano argomenti come la Battaglia di Gallipoli (e il coinvolgimento di Ataturk), la svolta di Brusilovsky, la Battaglia di Verdun, l’attacco di gas a Ypres, le truppe italiane d’élite e molti altri. 1914 raccontano storie di guerra, ingiustizia, lacrime, disperazione e morte.

La prima guerra mondiale non viene esplorata molto spesso, ma questi coraggiosi soldati ucraini ne fanno un caso dannatamente solido per il suo significato storico. Ancora più importante, la musica dei 1914 è sincopata, pesante come l’inferno, e ispira la forza e il coraggio all’interno della marcia verso la morte. Il loro mix unico e potente di black, sludgean e old school death metal è unico nel suo genere, e la band è pronta a entusiasmare tutti con la propria musica e performance dal vivo.

The Blind Leading the Blind è stato rilasciato 11 novembre 2018, esattamente cento anni dal giorno della stipula dell’armistizio di pace tra Alleati e Germania. Registrato da Oleg Rubanov at MuzProduction (Lviv, Ucraina), mix ad opera di Alexander Backlund a Nailvillage (Borlänge, Svezia), artwork a cura di SMERDULAK (Praga).