(Graviton Music) Lo scorso anno è nato questo progetto per il mercato olandese e fiammingo, dunque Olanda e Belgio, per portare la musica metal ai più giovani e invogliarli a esplorare la loro creatività. Inoltre il progetto ha la sana e ammirevole intenzione di coinvolgere ulteriori persone, come artisti e autori, nonché gli stessi ragazzi e infatti il progetto è stato integrato in alcune scuole olandesi. “Magic-O-Metal” si è poi rivelato molto interessante e coinvolgente per musicisti, bambini e adulti, nonché utile anche per musicisti affetti da autismo.

Ne nasce un CD con un fumetto in allegato (è il primo volume, dunque è una storia in divenire), ovviamente nella lingua dei due paesi. Ora il CD viene pubblicato anche altrove e si prevede la traduzione in altre lingue del fumetto stesso. Intanto però arriva la versione inglese con Amanda Sommerville (Trivium, Avantasia ecc.) alla narrazione dell’audiolibro, mentre per quella olandese è Sander Gommens (After Forever, HDK, Phantom Elite) che è l’ideatore del progetto.

La storia è quella di The Metal Dimension, una dimensione infestata da un personaggio malvagio, IcePick, che cerca di privare il mondo della musica metal rubandola. In “The Metal Dimension” la musica metal prende davvero vita. Infatti ogni canzone metal scritta sulla Terra per trasmutazione finisce in “The Metal Dimension”, generando nuove creature, paesaggi e altre meraviglie che sulla Terra si potrebbero solo immaginare.
Questo mondo è governato da Picu, un leader che deve impedire questa terribile minaccia, che porterebbe alla scomparsa della suddetta dimensione, quanto della musica metal stessa. Picu avrà bisogno dell’aiuto di Alex e Lexie, due giovani gemelli della Terra dall’eccezionale talento musicale.

Oltre a Gommans, tessitore perfetto di questo canovaccio narrativo quanto musicale, in più a lui tocca la voce narrante di IcePick, arrivano in ‘soccorso’ Rudolf Adrianus Jolie, chitarrista dei Within Temptation, Marina La Torraca, voce dei Phantom Elite e voce di Lexie, Rodney Blaze, voce per gli Ayreon e interprete di Picu, Nick Holleman voce per Indcution e Sinbreed (ma anche Methusalem, Powerized) ed è lui Alex. Vi sono altri artisti e tra questi si segnalano gli arrangiamenti e le tastiere di Koen Stam (Equisa, Ex Libris).

La resa musicale del progetto Magic-o-Metal è sopra le righe, e rende bene l’atmosfera da fumetto; i brani sono generalmente brevi, ma sempre accattivanti. “Picu” è tosta come un brano degli Iron Savior, ma veloce e ipermelodica come uno dei DragonForce: il disco metterà effettivamente assieme, in maniera felice, elementi diversi dell’heavy/happy/power metal. Sguaiata, grassa e ‘ignorante’ la titletrack, con il suo riff più priestiano dei Priest, mentre “The Metal Twins” va anche oltre i DragonForce stessi, arrivando, nei suoi toni ironici, scanzonati e shred, fino a Fraser Edwards o agli incredibili giapponesi Galneryus. Squillante e gommosa “Lexie”, dove a cantare è la brasiliana Marina La Torraca; chitarre galoppanti in “Magic and Power”, mentre “Heroes and Villans” è una vera e propria gara di shred. Si chiude con la fulminante “The Battle”, gloriosa e positiva; andrebbero comunque citati i numerosi brani strumentali (o alternati di strumentale e recitazione della storia), dove oltre ai riferimenti già citati è facile (o scontato) sentire il tocco malmsteeniano. Il risultato finale è certamente zuccheroso e fiabesco, ma perfettamente funzionale alla natura del prodotto multimediale nel suo complesso.

Magic-O-Metal Sito Web
Magic-O-Metal Facebook

(Alberto Vitale e René Urkus) Voto: 8/10