(Avantgarde Music) C’è Vladimír Pavelka dietro questa idea, lo stesso Vladimír dei Cult of Fire, del suo progetto solista omonimo e dei Death Karma. Una delle sue molteplici incarnazioni, delle sue illimitate espressioni artistiche. Con il progetto The House, Vladimír esalta la sua biografia, quella di un ragazzo che fin da piccolo era attratto con fascino dal cinema horror, un ragazzo che a 17 anni compra la sua prima chitarra (con soldi destinati alla scuola) e che -per chiudere il cerchio- a 19 anni trova lavoro in un obitorio, per avvicinarsi al lato oscuro, all’irresistibile fascino ed attrazione della morte. Le sue band, Cult of Fire in primis, il metal estremo, il black metal… ed ecco che finalmente Vladimír decide di tributare film che hanno segnato la sua mente, la sua carriera, il suo -e nostro- gusto estetico. Versioni dark ambient, elettroniche, rock e black di colonne sonore famose: si va da un favolosa e lacerante “Pet Sematary”, ad una seducente “Christine”, passando per le pulsazioni di “Suspiria”, il dramma epico di “Halloween” e la magia nera di “The Exorcist”. Tributo all’ennesima potenza… un tributo che è forse un rendere omaggio con mistica devozione, un venerare, un rendere grazie… un prostrarsi a sonorità senza le quali la maggiora parte della musica estrema non avrebbe mai avuto senso di esistere.

(Luca Zakk) Voto: 9/10

(Avantgarde Music) Vladimir Pavelka è un membro di Cult Of Fire e Death Karma che con entusiasmo si è lanciato in una sua atavica passion, ovvero i film horror e le loro indimenticabili colonne sonore. The House è un progetto che paga tributo a film come “Nightmare”, “Shining”, L’Esorcista”, “Halloween”, “Christine – La Macchina Infernale”, “Phantasm”, “Pet Sematary – Cimitero Vivente” e “Suspiria”. Materia tosta che probabilmente è impressa nell’immaginario di molti di noi e da anni, almeno da quando da ragazzini, ma anche più avanti con gli anni, si guardavano con occhi spalancati e in un turbino di emozioni certe pellicole. Fantastica l’interpretazione del tema di “The Exorcist”, la cui versione originale è di Mike Oldfield. Lo sviluppo del pezzo precipita in una versione quasi black metal per una catarsi finale allucinante. La cover dei Ramones di “Pet Sematary” è maledettamente oscura. Conturbante e maestoso il risultato sul tema di “Suspiria”, ovviamente dei Goblin, e non male quello di “Christine”. Di quest’ultimo la versione originale è ovviamente di John Carpenter, regista che ha anche composto con abilità le musiche dei suoi film, spesso in collaborazione con l’asso Alan Howarth, autore e ingegnere del suono. Questo lavoro è avvincente, per i suoi crescendo di stile e di come quei temi così celebri sono sviluppati.

(Alberto Vitale) Voto: 8,5/10

“Horror Tribute Collection”:

1. A NIGHTMARE ON ELM STREET

(Original perfomed by Charles Bernstein 1984)

2. THE EXORCIST

(Original perfomed by Mike Oldfield 1973)

3. HALLOWEEN

(Original perfomed by John Carpenter 1978)

4. PET SEMATARY

(Original perfomed by Ramones 1989)

5. THE SHINING

(Original perfomed by Wendy Carlos, Rachel Elkind-Tourre 1980)

6. SUSPIRIA

(Original perfomed by Goblin 1977)

7. PHANTASM

(Original perfomed by Fred Myrow & Malcolm Seagrave 1979)

8. CHRISTINE

(Original perfomed by John Carpenter 1983)