photoangelmartyrAngel Martyr: un nome che gli appassionati di heavy metal classico impareranno presto ad amare! Tiziano “Hammerhead” (cantante degli Etrusgrave) e Dario “Destroyer Rostix” ci presentano l’attività della band, il primo demo e i progetti futuri. Buona lettura!

Salve ragazzi, grazie per questa intervista! Volete anzitutto presentare la band? Ho letto nella vostra biografia che l’attuale situazione della line-up è un po’ complicata… Inoltre: vome mai ci è voluto così tanto tempo dalla fondazione per la pubblicazione di questo demo autotitolato? È mancato soltanto il tempo o c’è anche qualcos’altro?

TIZIANO: Innanzitutto grazie a te per l’opportunità che ci hai dato, fa sempre piacere ricevere interviste! Dunque, la biografia che hai letto è molto generica, in realtà il gruppo Angel Martyr esiste dal 2011 e ci sono stati molti cambi di line up, il capitolo Wraith’sing si apre nel 2006 e finisce nel 2008, quindi ci sono comunque 3 anni di buco.

Dal 2011 a fine 2012 ci sono stati i cambi di line up, adesso dopo il trasferimento di Francesco a Londra siamo attivi e motivati, suona strano forse ma é così!

Mi sembra quasi scontato chiedervi dei gruppi che vi hanno maggiormente ispirato nella formazione del vostro sound… limitiamoci però a quelli davvero fondamentali, che secondo voi hanno contribuito a costruire in modo determinante la vostra identità.

TIZIANO: Iron Maiden, Judas priest, Dio, Manilla Road, Omen, Blind Guardian…. Direi che queste sono le colonne portanti della mia formazione.

DARIO: Beh, diciamo che le venature che formano il sound della band sono i punti in comune fra me e Tiziano, in quanto io vengo più da uno stile thrash e anche da generi più estremi, ma allo stesso modo adoro band heavy metal classico di ieri e di oggi; qualche esempio: Iron Maiden, Judas Priest, Omen, Accept, Ironsword, Strana Officina, Sabotage, ecc… secondo me è interessante e anche importante avere nella propria band componenti che ascoltano generi diversi, ovviamente dei punti in comune ci devono essere, però la diversità rende il sound più ‘intrigante’ se unito bene.

Fra i brani del demo, “Eric” è sicuramente il mio preferito… stiamo parlando dell’eroe della saga di Moorcock, giusto?

TIZIANO: Premetto che non sono né un appassionato della mitologia Nordica né nutro particolare amore o passione per la Scandinavia, però la storia di Eric il Rosso mi ha appassionato molto e, per rispondere alla tua domanda, no non lo è! O almeno non é a quel personaggio che mi sono ispirato, in tutta sincerità non conosco quella saga.

Si tratta di un personaggio di spicco nella storia delle popolazioni scandinave, dimostrò di avere fegato e forza di volontà, portando il popolo, a corto di viveri a causa del clima, ad emigrare in terre lontane e sconosciute, sfidando tempeste, freddo, neve e malattie, ed infine realizzò il suo obiettivo: diede alla sua gente una terra verde, dove vissero in condizioni migliori. Il mondo ha bisogno di uomini così, specie questo paese, sebbene magari con un temperamento più mite visto che fu esiliato due volte per omicidio dalla sua terra nativa!

Leggo su internet che siete anche abbastanza attivi sul fronte live, ad esempio è imminente un vostro show con Blaze Bailey…

DARIO: Per la situazione logistica in cui ci troviamo (con Francesco che vive a Londra), posso dire che suoniamo a sufficienza, non ci lamentiamo!!!! Anche se ovviamente fossimo più vicini avremmo modo di suonare ancora di più (non troppo perché poi magari vieni a noia) e magari per altre date interessanti.

Domanda specifica per “Hammerhead”: è facile conciliare la tua vita ‘normale’ e l’attività di due band come Angel Martyr ed Etrusgrave? A proposito… qualche novità in pentola per il tuo progetto con Fulberto Serena?

TIZIANO: Il difficile non é conciliare Etrus e Angel, quanto la mia vita lavorativa con le band, ma non è una novità, centinaia di persone hanno il mio stesso problema.

Quando sei libero professionista é pure peggio, a differenza di chi ha un lavoro dipendente, perché non ti puoi mai permettere di staccare la testa, questo posso dirlo con certezza visto che ho vissuto entrambe le situazioni.

Con gli ‘etruschi’ stiamo lavorando al terzo disco, finirò di sistemare alcune cose personali e penso per i primi del 2015 di entrare in studio.

La scena metal toscana, almeno per quanto riguarda l’heavy metal classico, sembra davvero florida al momento… siete d’accordo? Come la vivete voi che vi siete addentro al 100%?

DARIO: Dobbiamo dire che dalla nascita del movimento dell’heavy metal in Italia, la toscana ha avuto bands di grande valore come STRANA OFFICINA, SABOTAGE, BUD TRIBE, DEATH SS (in quanto è proprio nel nostro capoluogo che sono ‘esplosi’), possiamo quindi ritenerci abbastanza fortunati.

Se vogliamo parlare di gruppi ‘emergenti’ (e ti ringraziamo subito per averci messo dentro tu stesso), abbiamo gli ormai noti: ANCILLOTTI, ETRUSGRAVE, AXEVYPER (per prendere tre nomi). Quindi la ‘scena’ è abbastanza florida!

A parte il già menzionato concerto, quali sono i vostri progetti futuri? C’è un album in preparazione? Contatti con qualche etichetta?

DARIO: Per quanto riguarda le etichette siamo alla ricerca, soprattutto in vista dell’uscita del nostro primo album, a cui abbiamo lavorato tutto l’inverno e che dovremmo registrare la prossima estate e dovrebbe comprendere anche le tracce del demo, ovviamente risuonate e perfezionate con l’aggiunta di altri 3 pezzi, ma ti sto rivelando troppe cose poi Tiziano si arrabbia…. Ahahah!

Dal fronte Live i nostri prossimi concerti sono:

14 NOVEMBRE live@ EX MATTATOIO PERUGIA: STEEL CROW + ANGEL MARTYR + ADAMS

15 NOVEMRE live@ EXENZIA, PRATO: BLAZE BAYLEY + ALLTHENIKO + ANGEL MARTYR

16 NOVEMBRE live@ BLUE ROSE, BRESSO (MI): BLAZE BAYLEY + ANGEL MARTYR!!

In più abbiamo numerose altre possibili sorprese per l’anno nuovo, ma per ora aspettiamo ulteriori conferme. Potete comunque seguirci sulla nostra pagina facebook e contattarci li per ogni cosa.

La conclusione dell’intervista spetta naturalmente a voi, grazie per il vostro tempo e a presto!

TIZIANO: Grazie a tutte le associazioni, webzine, fanzine e locali che danno agli emergenti un po’ di spazio, grazie a chi sostiene i locali, le band e i concerti. Ringrazio meno invece chi fa polemica a gratis e non si sbatte mai per la scena o per il proprio gruppo, aspettando che le occasioni suonino il campanello di casa!

DARIO: Ringrazio innanzitutto Francesco (il nostro batterista) che non ha potuto partecipare all’intervista, voi di Metalhead e tutte le webzine che ci han preso in considerazione anche senza copia fisica, la gente che ci supporta e che viene a far casino sotto al palco nostro e degli altri gruppi indistintamente dal genere, mode e altre (permettete di dirlo) CAZZATE (!!!!), infine chi leggerà questa intervista e chi non lo farà (pazienza…).

Spero possiate recensire anche il nostro album quando uscirà! Intanto veniteci a vedere, le date e i posti li conoscete, come contattarci pure, MOLLATE LE CIME!!!! ARRRRGGGGHHHHHHH!!!!

(René Urkus)

Recensione