Paul Allender, chitarrista dei Cradle Of Filth, ci ha concesso qualche impressione sulla nuova release della band “Darkly, Darkly, Venus Aversa”, raccontando come dietro all’inedito “Thank Your Lucky Scars” vi sia la sua mano. Qualche piccola anticipazione Paul la fornisce anche sul prossimo album.

Perchè “Evermore Darkly”? Un mini album un anno dopo “Darkly, Darkly, Venus Aversa”?
Perchè no? Io lo intendo come un’estensione di “Darkly, Darkly” e così ha più senso. “Evermore Darkly” è un live DVD con un bonus CD audio con una nuova traccia che ho arrangiato e registrato qualche riff e suonato un assolo che all’inizio non c’era. C’è anche un documentario di quando abbiamo suonato in Russia. Abbiamo preso un cameraman con noi e ha catturato molte delle cose fatte. In più ci sono dei demo dell’album “Darkly, Darkly, Venus Aversa”

Puoi dirmi di più della nuova canzone?
C’è una nuova traccia chiamata “Thank Your Lucky Scars” che ha lottato fino all’ultimo per entrare nel precedente album. Come ho detto sopra, ho riarrangiato la traccia e risuonato ancora alcuni riff, per renderla più aggiornata e anche aggiunto un assolo che in origine non c’era.

“Forgive Me Father (I Have Sinned)” è presente con due versioni: un remix di Robert C degli Anthrax e una versione demo. Come mai questa scelta?
La versione demo è li (come altri demo) per mostrare il tipo di progresso dalla fase di scrittura alla fase finale ultima dell’album. Sul remix non ho fatto nulla, Dani l’ha selezionata da solo.

”Summer Dying Fast” è stata riscritta. Penso sia una magnifica rielaborazione classica.
Io amo l’intera cosa orchestrale, è incredibile e il resto delle canzoni dell’album orchestrale sono incredibili! [Allender parla di ” Midnight in the Labyrinth”, atteso per il 2012, nda]

Hai citato il documentario “You Can’t Polish A Turd, But You Can Roll It In Glitter”, ne sei soddisfatto del risultato?
E’ buono, io dico che offre una panoramica su cosa significhi per una band essere on the road. E’ interessante per i fans che non hanno mai visto queste cose.

Quando i Cradle of Filth realizzeranno un altro album?
Il nuovo album ora è in fase di scrittura. Dovrebbe essere pubblicato intorno a ottobre 2012.

Che libro stai leggendo in questi giorni?
In questo momento sto leggendo un libro chiamato “The Study of Orchestration” e la musica che sto ascoltando in questi giorni è un pò un miscuglio, dagli Impaled Nazarene ai Tal Farlow Quartet.

Grazie per l’ntervista Paul. A te la chiusura.
E’ stato un piacere amico amio

Alberto Vitale

Recensione: https://www.metalhead.it/?p=933