fotoHeavensColtUna chiacchierata con John Le Pirate, chitarrista dei pazzoidi francesi Heaven’s Colt. Mostrano un enorme doto medio a tutto, tranne a quello che amano fare. Cantano in Francese e non fanno nulla di veramente nuovo, ma tutto è al 100% divertente e catch. Niente musica complessa, ma tonnellate di riffs, divertimento e vero hard rock. Pensate davvero di aver bisogno d’altro?

Ciao, grazie per il tuo tempo! Dopo aver recensito “Labour Du Vice” mi viene naturale farti qualche domanda. La cosa che più colpisce il pubblico fuori dal vostro paese, è che non ve ne importa nulla del fatto che “tutti cantano rock’n’roll in Inglese”. Infatti cantate in Francese. L’origine di questa decisione?

Non siamo “tutti”! Il Francese è la nostra lingua nativa. Elaboriamo semplicemente le parle per ottenere della buona musica con il nostro Francese. Rock’n’roll è solo una filosofia, quindi qualsiasi lingua va bene per cantarlo, se è sincero.

Perché il nome della band è in Inglese allora?

“Heaven’s Colt” è un nome Inglese, perché vogliamo suonare nel mondo, pertanto abbiamo bisogno di un nome catchy che sia identificabile in ogni paese.

Rock’n’roll e eccessi: sesso, alcol, feste. I tempi cambiano, ma quello sembra ancora essere il fulcro del vero divertimento, o almeno questo è qquello che si percepisce dalle vostre canzoni…

Il Rock ‘n’ Roll è solo il desiderio di godere della vita al massimo, con tutto ciò che questo comprende, quindi è la nostra filosofia. Questo è quello che cantiamo in Francese.

La vostra musica non è nuova. Non fate qualcosa di diverso. Ma siete comunque divertimento puro e siete amati dal pubblico. Dov’è la linea che divide il livello artistico dalla popolarità e divertiento?

Non abbiamo la pretesa di creare un nuovo genere musicale, vogliamo solo mantenere una atmosfera già assicurata, inventando il nostro universo musicale. Amiamo ciò che facciamo.

Avete fatto centinaia di concerti. Quando pensate di visitarci, noi che siamo i vostri vicini, “les Italiens”?

Vogliamo davvero suonare per voi! I nostri amici Italiani!!! Invitateci, sarà un piacere offrirvi il nostro mondo di Rock’n’roll! (ride, ndr)

Ok, puoi chiudere l’intervista con un messaggio ai rockers Italiani ed ai lettori di METALHEAD.IT?

Cari amici Metalhead, amici miei Italiani!!! Il Rock’n’roll non è morto! Gli Heaven’s Colt combattono per continuare a suonarlo, con sincerità. Invitateci!!! “Noi Rockons che vuole per voi!” (la frase finale è originale… qualunque cosa voglia dire … ndr)

fotoHeavensColt2

(Luca Zakk)