(Sinfonica Edizioni Musicali) Il trio musicale è un tipo di formazione travolgente. Nell’ambito rock per esempio si pensi ai Cream, Rush, Emerson Lake and Palmer, Atomic Rooster, la Jimi Hendrix Experience, i Police, giusto per citare i primi che saltano in mente. Grandi espressioni per grande musica, concepita da grandi del basso, della chitarra – si escludano le tastiere, per la sola ragione che è uno strumento non contemplate dal soggetto di questo articolo – e della batteria. Nella storia della musica attraverso un trio musicale, i livelli dei singoli e della loro conseguente interazione, la qualità tecnica nonché la creatività arrivano a valori formidabili.

Dai tipi di Sinfonica giunge questo metodo che come da titolo è indirizzato alla costituzione di questo tipo di formazione, applicato ai tre strumenti principali, cioè basso, chitarra e batteria.
“Power and Beyond” offre le partiture di brani, quattordici inediti in tutto, introdotti da una breve descrizione che sottolinea i dettagli e pone le indicazioni che permettano di conseguire la loro giusta esecuzione. Sono previsti anche degli assoli con i quali l’esecutore può cimentarsi nella partitura ed eventualmente arrivare poi a reinterpretarli a proprio piacimento.

In questi brani musicali si spazia attraverso più generi: rock, progressive, il funk e la fusion. Le partiture sono fornite anche in pdf. Al metodo è infatti allegato un CD i cui contenuti oltre alle partiture dei tre strumenti, presentano anche le rispettive basi audio. Nel volume è presente anche un QR Code che permette di scaricare del materiale digitale.

Il livello del metodo, quanto la capacità richiesta per applicarlo, appare perfetto come materiale didattico di supporto per gli insegnanti delle scuole di musica, più che ai musicisti in erba. Un prontuario per allenare sia le band, sia i gruppi di lavoro all’interno delle scuole per fare musica d’insieme. “Power and Beyond” permetterebbe agli allievi di avviarsi in quello che per un musicista all’inizio, se pur tecnicamente preparato, è una sfida e al contempo un piacere, cioè suonare con gli altri. Il metodo con il suo materiale formativo nuovo, semplificherebbe il lavoro di allievi quanto quello degli insegnanti.

Gli autori di “Power and Beyond” sono naturalmente tre. Gianluca D’Alessio è chitarrista, produttore, didatta e con ampie esperienze in giro sia live che in studio. D’Alessio ha praticamente lavorato con chiunque (QUI le sue esperienze, tra le quali Ennio Morricone, Red Canzian). Metalhead ha anche recensito un suo album QUI. Fabio Crespiatico è il bassista, didatta, prima diplomato al contrabbasso e poi a quello elettrico. Ha lavorato con molti sia live che in studio, come per esempio Roby Facchinetti, Roberto Vecchioni (il suo curriculum è QUI) nonché con diverse orchestre. Luca Fareri è il batterista nonché ingegnere del suono e di mastering, specialista in batteria elettronica. Anche per lui tante collaborazioni con diversi artisti.

(Alberto Vitale)