L’artista progressive blackened heavy metal canadese ALONE ha recentemente pubblicato il nuovo singolo “VI (The Gate)”, che succede al brano “V (The Village)” pubblicato a Maggio e che potete trovare nei formati streaming e download digitale sulle piattaforme BandcampSpotifyAmazon Music e Apple Music.

Dopo la pubblicazione dell’album “I – IV” e del citato singolo “V (The Village)”, ALONE ritorna col suo originale black metal fatto di melodie, alti tassi d’energia e sensisibilità progressive. “VI (The Gate)” dimostra ancora una volta la miscela di riff energici e melodie ossessionanti, mentre colpisce il nervo melanconico dell’ascoltatore.

I fan di band quali Bathory, Darkthrone, Dissection, Inquisition e Immortal apprezzeranno l’approccio ortodosso di ALONE al black metal e la sua volontà di riscoprire le radici old-school del genere. Non è di certo ortodosso il songwriting di ALONE, come lui stesso afferma: “Di solito comincio da alcune immagini che veicolano una combinazione di isolamento/lotta interiore che coincide con la loro narrativa. Le parole non sono scritte per essere comprese in maniera chiara, ma come complemento delle immagini e della musica. In conseguenza di ciò, non c’è un vero e proprio messaggio, ma qualcosa di più astratto, il cui solo scopo è di funzionare in un Tutto coerente che possa entusiasmare l’ascoltatore.”

Il brano è stato registrato, mixato e masterizzato da Alone stesso nel suo home studio:

L’artwork, che ha come fonte una foto del Carisbrooke Castle in Inghilterra, è di Alone: