“Det förtegna förflutna” (‘Il passato segreto e tranquillo’) , l’album di debutto del duo black metal svedese BLODTÅR (con all’attivo un EP omonimo, recensione qui), uscirà il 21 aprile.
Nel frattempo l’etichetta presenta il terzo singolo intitolato “I avgrundens djup” (‘Nelle profondità dell’abisso’).
La band dichiara: ” ‘I avgrundens djup’ incarna veramente il caratteristico suono dei BLODTÅR. Lo consideriamo uno dei brani di spicco di ‘Det förtegna förflutna’. Inoltre, scrivere un ampio omaggio alla leggenda di ‘Hårga’, una delle delle storie folk svedesi più oscure, è stato un onore pazzesco. L’intero nome del brano sarebbe ‘Loro danzano sulle montagne… nelle profondità dell’abisso’, e racconta la tragica storia del ballo di Hårga. La nostra interpretazione della leggenda è basata sulle fonti più accattivanti, che dipingono l’immagine di una fatidica notte a Hårga, Hälsingland. A un ballo locale, appare un misterioso violinista che introduce uno stile musicale inaudito. I giovani presenti non possono resistere al richiamo della musica e si uniscono alla danza, incapaci di fermarsi. Il violinista – con i suoi occhi ardenti, gli zoccoli fessi e la musica magica – li conduce fuori dal fienile e su per il monte Hårga, dove alla fine danzano fino alla morte.”
E continua: “Oggi, ai piedi della montagna, nelle notti di luna piena, si sente ancora la musica del violinista. Ancora oggi, Hälsingehambon, una gara di ballo annuale, trae ispirazione dalla leggenda di Hårga”
Questa è “I avgrundens djup”:
Copertina e tracklist dell’album:
1 – En krona av is (’A crown of ice’)
2 – Ur mörker (’Of darkness’)
3 – Skymning (‘Dusk’)
4 – Den fördärvande sorgbundenheten (‘The devastating grief’)
5 – De dansar på berget… (‘They dance on the mountain…’)
6 – I avgrundens djup (‘In the depths of the abyss’)
7 – Gånglåt (‘Walking tune’)
8 – Uttala dess namn (‘Speak its name’)
9 – En brynja av barr (‘A hauberk of pine needles’)