I veterani del metal di Charleston, West Virginia, BYZANTINE sono lieti di presentare il video di “Harbinger”. Il brano è tratto dall’ultimo album della band, “Harbingers“, uscito lo scorso giugno per Metal Blade Records.

Il video è stato girato in claymotion, o clay animation,  un tecnica cinematografica della plastilina animata, uno dei tipi della tecnica di animazione a passo uno: consiste nel creare personaggi e sfondi tramite sostanze malleabili — normalmente plastilina — e successivamente riprendere immagini singole dopo aver leggermente modificato le posizioni degli elementi nella scena. 

Il cantante Chris Ojeda afferma a proposito della tecnica usata per la clip: “Ci sono voluti mesi per curare questo video. Volevamo continuare il nostro percorso di creazione di artwork originali fatti a mano per questo nuovo album. Mia figlia Mallory e io abbiamo scritto la sceneggiatura, abbiamo assunto un giovane artista messicano di claymation di nome Adrian Venti per costruire a mano ogni scena in argilla e abbiamo coinvolto Holly Grayson della Screaming Butterfly Entertainment (Justinian Code, The Cicada Tree, The Agonies) per montare tutte le riprese e realizzare questo splendido video musicale su un ragazzo che, dopo aver perso il padre, cerca di trovare il suo posto nella vita, solo per essere attirato da un lupo vorace che lo trascina su un sentiero di avidità ed egoismo. Il ragazzo viene infine salvato da un gesto di gentilezza casuale nei confronti di un corvo solitario. I corvi non dimenticano mai.”

E continua: “Io e Mallory siamo appassionati di tutto ciò che è stop motion. Film come Fantastic Mr. Fox, Coraline, James e la pesca gigante e video musicali di Peter Gabriel, Björk, Tool e Primus. Abbiamo modellato il personaggio principale su mio figlio di sei anni, Henry. Spero che apprezziate questo lavoro d’amore e la quantità di lavoro e simbolismo che è stata investita nella sceneggiatura, nella claymation e nel montaggio brillante. Il nostro team ha deciso di spingere l’aspetto creativo il più lontano possibile e raccontare la storia di un ragazzo che vuole solo essere importante.”

Questa è “Harbinger”:

Line up:

Chris Ojeda – vocals
Brian Henderson – guitar, vocals
Tony Rohrbough – guitar
Ryan Postlethwait – bass, vocals
Matt Bowles – drums