Dopo l’ampio assaggio di “Abyss Perihelion Transit”, i DØDHEIMSGARD tornano con il loro spettacolare secondo singolo intitolato “Det Tomme Kalde Mørke”, tratto dal nuovo album “Black Medium Current” (recensione qui).
Tradotto dal norvegese, il brano significa ‘L’oscurità fredda e vuota’ e Vicotnik dichiara: “Questo testo sembra stranamente deterministico. Dove la volontà rappresentata attraverso l’immagine di sé e il proprio destino non coincidono. Il senso di sconfitta, non è necessariamente negativo, ma piuttosto un percorso intrinseco verso l’onestà verso se stessi. Volontariamente mi arrendo al destino, e quindi, in un certo senso, sono libero?”
Il singolo è accompagnato da un video interamente realizzato da Victotnik stesso. Il clip presenta momenti documentati dalla stessa NASA nel film “The Universe” e nel film d’animazione del 1973 “Fantastic Planet”. I Dødheimsgard sono stati spesso considerati una forza che trascende i propri confini musicali e questo video fantastico e ultraterreno ci ricorda proprio perché.
Ecco il video:
“Black Medium Current” esce domani via Peaceville Recors
Copertina e tracklist:
01 – Et Smelter [10:19]
02 – Tankespinnerens Smerte
03 – Interstellar Nexus [08:01]
04 – It Does Not Follow [08:24]
05 – Voyager [01:46]
06 – Halow [09:37]
07 – Det Tomme Kalde Morke [07:35]
08 – Abyss Perihelion Transit [10:59]
09 – Requiem Aeternum [05:13]
Line up:
Vicotnik – Vocals and Guitar
L.E. Måløy – Bass
Tommy “Guns” Thunberg – Lead Guitar
Myrvoll – Drums