I due volte nominati ai Grammy Awards, leggende viventi del panorama prog-metal con alle spalle milioni di dischi venduti DREAM THEATER annunciano la release del quattordicesimo e nuovo album.

“Distance Over Time” sarà pubblicato il 22 febbraio 2019, il primo su InsideOutMusic / Sony Music.

L’album è stato prodotto dallo stesso chitarrista John Petrucci, mixato da Ben Grosse (Marilyn Manson, Disturbed, Depeche Mode, Alter Bridge) e masterizzato da Tom Baker (The Rolling Stones, David Bowie, The Who, Nazareth, Santana).

Lo stesso John dichiara: “Quando mi metto ad ascoltare l’album mi torna in mente il periodo in cui abbiamo ci siamo trovati a scrivere, quello che ci ha ispirato e tutto quello che sta dietro a ogni canzone. Come produttore il mio intento è stato quello di creare il miglior album dei Dream Theater di sempre, con gli accorgimenti migliori e il sound migliore. Volevo che il prodotto finale rispecchiasse lo spirito, la gioia e la passione che ognuno di noi stava contribuendo a portare. Penso che l’obiettivo sia stato raggiunto e spero che i fan apprezzino ciò che abbiamo fatto e spero la pensino alla stessa maniera”

L’artwork è stato curato da un altrettanto leggendario collaboratore di lunga data Hugh Syme, già al lavoro con mostri sacri quali Rush, Iron Maiden, Stone Sour e Megadeth. Eccolo:

 

Il teaser dell’album: