Otto anni dopo la pubblicazione dell’album acustico “Evocation I” dei maestri del melodic death/folk metal ELUVEITIE, i musicisti svizzeri hanno nuovamente riposto i loro strumenti elettronici in sala prove. “Evocation II – Pantheon” uscirà il 18 Agosto su Nuclear Blast.

Oggi la band rivela la cover dell’album, lancia i pre-ordini di “Evocation II – Pantheon” e pubblica il primo singolo, ‘Epona’ acquistabile in digitale!

Riguardo alla copertina il mastermind Chrigel commenta:
“Evocation II” è un viaggio che risale alla fonte di tutto: Antumnos, l’aldilà. Unisciti a noi in questo percorso attraverso il pantheon Celtico, il mondo degli dei dei nostri antenati! La copertina dell’album esprime proprio questo! E’ ricca di simbolismo e rappresenta motivi dal profondo significato e importanza per la mitologia Celtica.
Il simbolo include la “grande ruota”, che rappresenta la ruota dell’anno con le quattro stagioni e gli equinozi e ha creato le fondamenta della mitologia Celtica. La grande ruota è incorniciata da un enneagramma tripartito; dato che il tre è un numero importante per la mitologia celtica in generale, incontriamo la trinità anche nel pantheon Celtico! Mentre il cerchio interno contiene le iniziali dei nomi delle divinità venerate su questo album – organizzate secondo la loro relazione nel pantheon e lo spazio nella mitologia – il cerchio esterno vuole essere un invito e un augurio, una magica benedizione per chi osa entrare e intraprendere questo viaggio. Il cuore del simbolo riproduce ancora una volta la trinità. Il ritratto mostra il dio Lugus, a volte anche indicato al plurale – Lugoves – dato che è un dio trino e tricefalo. Colui dall'”abile mano” e “artigiano di tutte le arti” è un combinazione di due importanti simboli: da un lato è raffigurato come “l’alto re” (e druido dei druidi), tipico simbolismo gallico di essenziale importanza e significato. Dall’altro lato è rappresentato dal gallico “Signore degli animali/Signore della vita”: il personaggio circondato da animali diversi ma strettamente connesso con tutti loro nello stesso momento. Unisciti e dai inizio al viaggio!”