Un anno fa gli Enslaved pubblicarono la loro ultima creazione d’avanguardia intitolata “Heimdal”: recensione qui.
Per commemorare il primo anno di esistenza dell’album in studio, la band è orgogliosa di annunciare l’album digitale “Heimdal (Deluxe)”, che uscirà il 1 marzo 2024 tramite Nuclear Blast Records.
“Heimdal (Deluxe)” includerà l’album in studio completo, così come la bonus track “Gagandi”, versioni alternative di due brani dell’album “Congelia” e “Forest Dweller”, entrambi con sublimi performance del famoso violoncellista Jo Quail, oltre all’intero album “The Otherworldly Big Band Experience” – lo straordinario evento in streaming del 2022 degli Enslaved con la partecipazione del gruppo prog norvegese psichedelico Shaman Elephant.
Nel frattempo, oggi, la band ha pubblicato la sua traccia profondamente ipnotica “Gagandi” come anteprima dell’album digitale deluxe, accompagnato da un visualizer.
Grutle Kjellson dichiara: “‘Gangandi’ è stata l’ultima canzone che abbiamo realizzato prima delle sessioni di registrazione per ‘Heimdal’. Ricordo che Ivar veniva a casa mia da Bergen un venerdì sera per suonarmi una demo di una nuova canzone, e ho esclamato: ‘Dannazione, questo è qualcos’altro!’ L’ho adorato, assolutamente, ma allo stesso tempo ho avuto la sensazione che fosse un po’ a sinistra rispetto al resto del materiale. Quando ho iniziato a decidere cosa cantarci sopra, ho finito per scrivere una poesia in rima incrociata in norvegese occidentale arcaico, che separava ulteriormente l’intero sforzo dal resto del materiale. Quindi, alla fine, abbiamo finito per non includerlo nell’album, se non come bonus track nelle versioni in vinile più ‘esclusive’ e limitate. Detto questo, ciò non significa che non ci piace la canzone! Al contrario! Adoriamo questo strano piccolo ibrido di folk rock, primi Mayhem e King Crimson! Finì per essere lo strano cugino del resto delle canzoni. Un po’ come gli stessi Enslaved, a dire il vero.”
Questa è “Gangandi”:
La copertina della deluxe edition:
Gli Enslaved saranno in Italia a marzo:
ENSLAVED – UK + EUROPEAN TOUR 2024
w/ Svalbard + Wayfarer
06/03 – UK London, Islington Assembly Hall
07/03 – UK Leeds, Brudenell Social Club
08/03 – UK Manchester, Club Academy
09/03 – UK Glasgow, Slay
10/03 – IE Dublin, Opium
12/03 – NL Helmond, Cacaofabriek
13/03 – FR Paris, La Machine
14/03 – CH Geneva, PTR/l’Usine
15/03 – FR Montpellier, Victoire 2
16/03 – IT Milan, Legend
18/03 – CZ Prague, Futurum
19/03 – AT Vienna, Szene
21/03 – DE Cologne, Club Volta
22/03 – DE Leipzig, Taubchenthal
23/03 – DE Berlin, Hole44
24/03 – PL Warsaw, Proxima
Line up:
Ivar Bjørnson | guitars
Grutle Kjellson | vocals
Arve ‘Ice Dale’ Isdal | guitar
Håkon Vinje | keyboards, clean vocals
Iver Sandøy | drums.