Gli ENSLAVED hanno pubblicato il singolo, corredato da video, di “Caravans to the Outer Worlds (Live from The Otherworldly Big Band Experience)”, brano tratto dal loro prossimo album intitolato “Heimdal”, il sedicesimo, in uscita il 3 marzo via Nuclear Blast, oltre che title track dell’EP uscito l’anno scorso (recensione qui).
Questa versione vede una registrazione live alternativa, con una presentazione stellare e con l’accompagnamento sfumato della band prog psichedelica norvegese Shaman Elephant. La performance si tenne un anno fa, proprio nel solstizio d’inverno, con l’evento streaming “The Otherworldly Big Band Experience”.
Grutle Kjellson dichiara: ” ‘Caravans To The Outer Worlds’ è stato il primo materiale scritto per il prossimo album, e la prima canzone che ha impostato la direzione, Tuttavia questo brano punta in molteplici direzioni, e questo ha reso l’intero processo immensamente interessante, spingendoci a fare il miglior album in assoluto! Questa versione live tratta da ‘The Otherworldly Big Band Experience’, il nostro ultimo grosso progetto che ci ha tenuto in vita durante la pandemia, è la prima di -speriamo- molte altre opportunità di sentire una performance molto energetica del brano. Speriamo vi piaccia! God Jól!”
Questa è “Caravans to the Outer Worlds”:
Copertina e tracklist di “Heimdal”:
01. Behind The Mirror
02. Congelia
03. Forest Dweller
04. Kingdom
05. The Eternal Sea
06. Caravans To The Outer Worlds
07. Gangandi (Bonus Track)*
08. Heimdal
Line up:
Ivar Bjørnson | guitars
Grutle Kjellson | vocals
Arve ‘Ice Dale’ Isdal | guitar
Håkon Vinje | keyboards, clean vocals
Iver Sandøy | drums