Dopo oltre trent’anni passati a plasmare le oscure frontiere del black metal europeo, gli ENTHRONED tornano con “Ashspawn“, il loro dodicesimo album in studio e la loro dichiarazione più intransigente fino ad oggi. Concepito in sei anni di creazione basata su rituali, l’album funziona sia come autopsia spirituale che come resurrezione: una discesa nel vuoto seguita dalla sublimazione attraverso la negazione disciplinata. La sua struttura concettuale è stata sviluppata in collaborazione con l’autore occultista Gilles de Laval, le cui strutture metafisiche, mappature demonologiche e calcoli ritualistici fungono da spina dorsale lirica dell’album, trasformando ogni testo in un vettore di iniziazione piuttosto che in una semplice narrazione.
“Ashspawn” rappresenta una visione di totale unità. Il trio composto da Nornagest, T. Kaos e Menthor canalizza feroci blast beat, opprimenti mid-tempo e strutture progressive in un arsenale che oscilla tra violenta catarsi e schiacciante introspezione. Gli assoli oscillano dalla frenesia alla Morbid Angel a fraseggi taglienti e ascendenti che richiamano il virtuosismo dell’heavy metal classico, il tutto eseguito con intenzionalità e austerità. Il risultato è un album più cupo, più pesante e più personale di qualsiasi altro nel catalogo degli Enthroned, concepito come un’arma di trasformazione piuttosto che come un atto di reiterazione.
“Ashspawn” in streaming:
A più di trent’anni dalla loro formazione, gli Enthroned rimangono una presenza singolare all’interno del black metal: deliberati, risoluti e completamente allineati con la loro traiettoria esoterica. “Ashspawn” rappresenta il culmine di questo percorso e un lavoro plasmato da una convinzione assoluta.
“Ashspawn” esce oggi via Season of Mist.
Copertina e tracklist:

1. Crawling Temples (5:35)
2. Basilisk Triumphant (5:53)
3. Stillborn Litany (6:48)
4. Ashspawn (4:40)
5. Raviasamin (4:26)
6. Sightless (3:39)
7. Chysalid (4:32)
8. Ashen Advocacy (7:58)
9. Assertion (6:44)

Line-up:
Nornagest — Vocals & Samplers
T. Kaos — Guitars & Bass
Menthor — Drums & Percussion




