I thrashers EVILE tornano con nuovissimo album!

Dalla lora formazione nel 2004, gli inglesi EVILE hanno sempre offerto puro thrash mescolato con un assalto in chiave death metal. Il loro prossimo quinti album intitolato “Hell Unleashed”, uscirà il 30 aprile per Napalm Records, e sarà il successore di “Skull” uscito nel 2013  (recensione qui).

La line up, oltre che il chitarrista Ol Drake che ora si occupa anche delle vocals, include il nuovo ritmico Adam Smith.

Ol Drake dichiara: “Dopo otto lunghi anni tornano finalmente gli EVILE con il quinto lavoro, ‘Hell Unleashed’, il prossimo aprile. Nove tracce di puro assalto thrash metal. Non ho dubbi nel dire che questo sarò il miglior disco thrash degli ultimi venti anni. Chi non ha seguito costantemente la band noterà che ci sono stati dei cambi. Matt è uscito dalla band l’anno scorso per problemi di salute e ragioni personali, pertanto abbiamo pensato di cercare qualcuno di familiare… quindi mi sono messo io a cantare, rimanendo tuttavia con la lead guitar. Sono molto felice ed eccitato di questa cosa… mi ricorda uno dei miei eroi,  ovvero Chuck Schuldiner. Gli Evile hanno bisogno di suonare maligni e cattivi, e questa volta abbiamo raggiunto l’obietto con un approccio molto più aggressivo”

Per celebrare il ritorno, la band ha diffuso il video per la title track del nuovo disco:

Relativamente al video Drake aggiunge: “La title track è il primo singolo e video che rilasciamo. Il video è diretto da James Mansell, con il quale ho collaborato in alcuni dei suoi cortometraggi. Abbiamo parlato per un po’ relativamente al fare un video per gli Evile e sono felice che alla fine ci siamo riusciti, oltre che felici del risultato. Abbiamo scelto la title track come primo singolo in quanto volevamo che il primo brano che la gente ascolta fosse un qualcosa che va diretto al punto, un pugno in faccia.”

“Hell Unleashed” è stato prodotto da Chris Clancy ai Backstage Studios, in UK. Ci saranno delle backing vocals dell’attore e musicista americano Brian Posehn sul brano “Gore”.

Il disco comprende anche una cover e Drake dichiara: “Questo è il primo nostro album che contiene una cover. Sono sempre stato un grande fan del death metal, e visto che questo disco mostra il nostro lato più estremo, sia per la voce che per la musica, abbiamo pensato che era opportuno suonare la cover di ‘Zombie Apocalypse’ dei Mortician. Quel brano contiene uno dei migliori riff di tutti i tempi!”

Relativamente alla copertina Drake conclude: “Siamo anche molto felici di veder tornare il leggendario Michael Whelan (Sepultura, Obituary, Stephen King) come autore della copertina. Ha curato l’artwork del nostro secondo album ed è sempre un piacere lavorare con lui”

Copertina e tracklist:

1. Paralysed
2. Gore ( feat. Brian Posehn )
3. Incarcerated
4. War of Attrition
5. Disorder
6. The Thing (1982)
7. Zombie Apocalypse
8. Control from Above
9. Hell Unleashed

“Hell Unleashed” uscirà nei formati LP Gatefold, CD Jewel Case e Digitale. Il vinile gatefold deluxe limitato conterrà una stampa ed la patch con il logo della band. Preordini QUI.

Line up:

OL Drake – Vocals & Lead Guitar
Ben Carter – Drums
Joel Graham – Bass
Adam Smith – Rhythm Guitar