I blacksters atmosferici FEN hanno annunciato che il loro quinto album uscirà su Code666 il 17 Marzo prossimo. Intitolato “Winter”, e prodotto da Jaime Gomez Arellano agli Orgone Studios a Londra (ULVER, ALTAR OF PLAGUES, GRAVE MIASMA, PRIMORDIAL, SOLSTAFIR), il disco contiene sei tracce che saranno un lavoro colossale come promesso dal trio britannico.

Si tratta di un disco nel quale, concettualmente, i FEN sono tornati alle radici della loro ideologia, cercando di abbracciare e distillare ciò che li ha ispirati oltre un decennio fa, ovvero invocare l’atmosfera di riflessione ed antico dolore che aleggia nei panorami delle paludi dell’Inghilterra orientale.

Il frontman, The Watcher, riassume così il lavoro:

“Con ‘Winter’ volevamo tornare alle radici della band, ma non con i cliché e le nostalgie tipiche che vedi in altre band, piuttosto volevamo che il disco rappresentasse l’essenza dei Fen per quanto riguarda tono, atmosfera e sopratutto il concetto. Questo disco quindi descrive un viaggio attraverso santità e redenzione in un panorama pieno di mistero, oscurità dimenticate e dolori annegati in un passato remoto. Rappresenta il culmine di oltre 18 mesi di composizione e prove, spingendoci oltre i limiti come musicisti, visto si tratta di un disco lungo ed auto-indulgente, cose delle quali non ci scusiamo. Di fatto è un perfetto tributo per celebrare i dieci anni di esistenza dei Fen”.

Ecco Track list e copertina:

-I (Pathway)
-II (Penance)
-III (Fear)
-IV (Interment)
-V (Death)
-VI (Sight)

Bonus (nei formati limitati):

-The Keening Soils
-Sight (Reprise)
-Penumbral Whispers
-Temples Beyond the Shoreline