La Nordvis Produktion presenta oggi “Aska”, il primo singolo tratto da “Alster”, il nuovo lavoro FORNDOM, un’opera per pianoforte di classica contemporanea con una distinta atmosfera scandinava in arrivo il 6 ottobre (preordini QUI).
Ludvig Swärd dichiara: ” ‘Aska’ è stato scritto subito dopo che ho registrato ‘Flykt’ (recensione qui), con morte e sepoltura come ispirazioni primarie. La sensazione di perdere qualcuno vicino, di dire addio per un lungo periodo – fino al momento in cui ci si incontra di nuovo. La canzone fa molto affidamento sui ricordi, uno sguardo al passato su una vita vissuta mentre la realtà del dolore e della perdita diventa prominente. Nonostante i vari tentativi, nessuno testo è stato completato per il brano. Tuttavia, il dolore più profondo è spesso silenzioso, come menzionato anche dallo scaldo islandese del X secolo Egil Skallagrimsson nel suo poema ‘Sonatorrek’.”
Ascolta “Aska” QUI
Relativamente all’album Ludvig spiega: “Il piano è uno strumento favoloso. Nonostante la sua modernità, possiede una qualità senza tempo capace di trasportare gli ascoltatori ovunque desideri il compositore. Per quanto mi riguarda, il pianoforte ha avuto un ruolo cruciale nella composizione di ‘Faþir’ e da allora ha continuato a servire, nonostante non sia mai stato sentito nelle mie canzoni. L’idea di creare questo album speciale, che comprende per lo più brani pubblicati in precedenza, è nata da alcuni commenti che ho ricevuto dopo aver pubblicato un breve video in cui li eseguivo con questo particolare arrangiamento. Dopo averci riflettuto, mi sono aperto all’idea di pubblicare questi lavori in una forma più allineata alle loro versioni originali.”
Copertina e tracklist di “Alster”:
1 – Jakten
2 – Yggdrasil
3 – Finnmarken
4 – Resan
5 – Fostersonen
6 – Hemkomst
7 – Aska