I finlandesi HIM terminano la carriera. Lo faranno con un tour, quest’anno, e sarà anche l’ultimo. Un tour di addio.

In seguito ad un lungo silenzio, i goth rockers finlandesi HIM chiudono una carriera lunga 26 anni. Ecco il comunicato ufficiale di Ville Valo:

“Dopo un quarto di secolo di Love and Metal, pensiamo davvero che HIM ha fatto il suo corso innaturale e è tempo per l’addio per far spazio a visioni, profumi e suoni non ancora esplorati. Abbiamo completato il percorso, risolto il puzzle e girato la chiave. Grazie.”

La band si formò nel 1991, con il vocalist Ville Valo, il chitarrista Mikko “Linde” Lindström e il bassita Mikko “Migé” Paananen. Si sono imposti come band unica. Hanno unito in maniera bellissima metallo, musica goth e hard rock, con testi profondi e toccanti. Gli HIM hanno offerto una nuova visione del genere metal, poi definito Love Metal (come il titolo del loro quarto disco).

Con otto dischi gli HIM hanno catturato cuori e menti di fans in tutto il mondo, grazie ad uno stile irresistibile ed inimitabile. Con il simbolo definito ‘Heartagram’ -un simbolo potente che incapsula la contraddizione della luce e dell’oscurità, il male e l’amore della loro musica- gli HIM hanno fatto molti soldout e scalato le classifiche mondiali, con molti premi, copertine, diventando la prima band finlandese a raggiungere il traguardo dell’oro negli USA.

A 4 anni dall’ultimo album, “Tears On Tape”, gli HIM danno l’addio, con un tour che toccherà ben 14 paesi, attraverso 35 concerti per l’ultimo saluto.

Mige dichiara: “alla fine del 2017 torneremo alla macchia. Prima di questo evento che ci trasformerà vogliamo offrire l’ultima occasione per sperimentare l’esperienza dal vivo di Sua Maestà Infernale. Non ci saranno lacrime, ma una celebrazione del love metal in tutta la sua gloria lovecraftiana. Ci vediamo in tour!”

Ecco le date:

GIUGNO
WED 14 SPAIN BARCELONA RAZZMATAZZ
THU 15 SPAIN MADRID LA RIVIERA
FRI 16 SPAIN SANTANDER SALA ESCENRIO
SAT 17 PORTUGAL PORTO HARD CLUB

LUGLIO
SAT 01 FINLAND HELSINKI TUSKA FESTIVAL
THU 13 FINLAND TUURI MILJOONAROCK

NOVEMBRE
FRI 24 RUSSIA ST PETERSBURG DK LENSOVETA
SAT 25 RUSSIA ST PETERSBURG DK LENSOVETA
SUN 26 RUSSIA MOSCOW CLUB STADIUM LIVE
TUE 28 POLAND WARSAW STODOLA
WED 29 GERMANY HAMBURG DOCKS

DICEMBRE
FRI 01 GERMANY BERLIN COLUMBIAHALLE
SAT 02 CZECH REP. PRAGUE FORUM KARLIN
MON 04 GERMANY LEIPZIG HAUS AUENSEE
TUE 05 GERMANY MUNCHEN TONHALLE
WED 06 SWITZ. ZURICH X-TRA
THU 07 ITALY MILAN ALCATRAZ
FRI 08 GERMANY KOLN PALLADIUM
SAT 09 LUX. ESCH-SUR-ALZETTE ROCKHAL
MON 11 HOLLAND AMSTERDAM PARADISO
TUE 12 HOLLAND TILBURG 013
THU 14 SCOTLAND GLASGOW BARROWLAND
FRI 15 ENGLAND NOTTINGHAM ROCK CITY
SAT 16 ENGLAND MANCHESTER ACADEMY
SUN 17 ENGLAND LONDON ROUNDHOUSE