L’ex gruppo metal russo IMPERIAL AGE ha ottenuto l’approvazione dall’Arts Council of England come ‘Talento Eccezionale’ e riceve £ 21.419 di crowdfunding per trasferirsi nel Regno Unito!

Il 24 febbraio 2022, gli IMPERIAL AGE sono diventati la prima band metal russa a protestare in modo deciso e pubblico contro l’invasione dell’Ucraina. Subito dopo, i fondatori e vocalist Jane Odintsova e Alexander ‘Aor’ Osipov lasciavano il loro paese e per stabilirsi ad Antalya, in Turchia, luogo dal quale hanno messo insieme una formazione internazionale con musicisti provenienti da Italia, Regno Unito, Paesi Bassi e Stati Uniti.

Nonostante le pesanti perdite finanziarie e le numerose difficoltà, sono riusciti con passione a mantenere in vita la band, principalmente grazie all’enorme supporto della loro enorme base di fan europei e americani.

6 mesi dopo gli IMPERIAL AGE hanno pubblicato il loro terzo album “New World” (recensione qui) e successivamente hanno suonato da soli 21 concerti nell’UE nel settembre 2022 e 5 concerti nel Regno Unito nel gennaio 2023.

Durante il tour nel Regno Unito, i leader della band Jane e Alexander sono stati riconosciuti dall’Arts Council of England come ‘Talenti eccezionali’ nell’ambito del programma ‘Global Talent’, un percorso di immigrazione selezionato riservato ad artisti, scienziati e atleti riconosciuti a livello internazionale che desiderano trasferirsi nel Regno Unito.

Per aiutare a finanziare i costi di trasferimento imminenti, Jane e Alexander hanno creato la loro pagina di crowdfunding e hanno chiesto ai loro fan di aiutarli a coprire il supplemento NHS di £ 5.150 richiesto per richiedere la residenza nel Regno Unito. È stato un enorme successo: in pochi giorni, i fan hanno donato fondi sufficienti per più che quadruplicare l’obiettivo originale per un totale di £ 21.419 (cifra ancora in crescita!)

Parlando ai loro devoti fan in un aggiornamento sulla pagina ufficiale del crowdfunding, gli Imperial Age hanno dichiarato: “Voi ragazzi siete sicuramente i migliori fan del mondo! Siamo profondamente – positivamente – scioccati, siamo semplicemente senza parole, possiamo solo essere immensamente grati, non avremmo mai immaginato che sarebbe andata così bene! Tutti i soldi che abbiamo ricevuto saranno utilizzati per il nostro trasferimento e per coprire i debiti della band, che, come già detto, sono principalmente dovuti a traslochi urgenti, rinvii di concerti, rimborsi e problemi con i permessi e visto. Siamo infinitamente grati e riconoscenti per tutto il vostro supporto! Non vi deluderemo. Promesso!”

Jane e Alexander hanno già richiesto i permessi di soggiorno nel Regno Unito presso il consolato britannico di Antalya. Quindi ci si possono aspettare grandi cose all’orizzonte mentre Imperial Age si sposta finalmente nelle isole britanniche!