Oggi i maestri svedesi del melodic death metal IN MOURNING celebrano l’uscita del loro nuovo album in studio, acclamato dalla critica, intitolato “The Immortal“, disponibile ora tramite Supreme Chaos Records e Dalapop.
Per celebrare, gli In Mourning hanno pubblicato anche un nuovo video per il monumentale brano “North Star”. Più che una pubblicazione convenzionale, la produzione fonde un’animazione mozzafiato con l’intensità cruda dell’esibizione della band, creando una potente dichiarazione visiva che amplifica l’impatto del brano. “North Star” canalizza la miscela distintiva degli In Mourning di pesantezza schiacciante, complessità progressiva e profondità emotiva in una composizione che appare allo stesso tempo inarrestabile e trascendente. L’interazione tra l’esibizione della band e la narrazione visiva rende il video un viaggio immersivo, che sottolinea la portata epica del brano, consentendo al contempo agli spettatori di connettersi direttamente con i musicisti dietro la musica.
Questa è “North Star”:
Rimanendo fedeli al loro caratteristico mix di melodie malinconiche e pesantezza travolgente, “The Immortal” vede la band affinare ed espandere ulteriormente la propria identità sonora. Guidato dal dinamico duo vocale formato da Björn Pettersson e Tobias Netzell, i cui growl profondi e le voci pulite slanciate offrono un contrasto sorprendente, l’album esplora temi di lotta personale e riflessione filosofica. Il chitarrista Tim Nedergård fornisce un lavoro solista intricato, mentre il batterista Cornelius Althammer (Ahab) stende ritmi potenti e precisi… come ha recentemente dichiarato: “Dopo 15 anni di fan degli In Mourning e di amicizia con i musicisti che li hanno creati, posso affermare con certezza che questo è un nuovo capitolo della band. Sento che la musica di ‘The Immortal’ è una versione più focalizzata e concentrata degli In Mourning. Un rinnovamento senza perdere nessuno degli elementi che hanno reso le composizioni degli IM così grandi per così tanti anni. Ascolti, e quando finisce, vuoi ricominciare.”
Copertina e tracklist:

1. The Immortal
2. Silver Crescent
3. Song of the Cranes
4. As Long as the Twilight Stays
5. The Sojourner
6. Moonless Sky
7. Staghorn
8. North Star
9. The Hounding





