Gli ITERUM NATA presentano “This Gleaming Eternity”, il singolo di debutto tratto da “From the Infinite Light” – il quinto album in studio del progetto, in uscita via Nordvis il 15 marzo 2024.

Sulla scia del suo album acclamato dalla critica del 2023, “Trench of Lonenity” (recensione qui), Jesse Heikkinen (The Abbey, Henget, ex-Hexvessel) si imbarca in un’audace incursione oltre i confini tra musica folk, black e doom metal, neo-folk e rock progressivo, orchestrando una sinfonia in cui ogni nota è foriera sia di oscurità che di luce.

Jess dichiara: “Non ricordo molto di come ho scritto questa canzone, a parte il fatto che è stata una sessione notturna con la mia nuova chitarra Jackson Kelly. Volevo solo divertirmi con i nuovi suoni che creava, ma alla fine ho creato una traccia shred di quattro minuti. Dopo aver giocato con qualche altra idea, si è evoluto per includere un assolo di basso e un intermezzo acustico. In una parte c’è un grido di coro che emanava dalle pareti del mio studio di casa: è solo un riflesso che ho registrato accidentalmente. L’intero album è nato proprio così; Non avevo mai avuto intenzione di creare un nuovo disco per gli Iterum Nata, ma ad un certo punto ha iniziato a sembrare tale.”

Questa è “This Gleaming Eternity”:

Copertina e tracklist del nuovo album:

1. Overture Limitless Light

2. This Gleaming Eternity 

3. A Manifested Nightmare

4. Ambrosia

5. The Drifter

6. A Darkness Within

7. Something Truly Almighty

8. The Crown of All