La death metal band finlandese MARIANAS REST continua la sua marcia verso l’uscita del suo quinto album in studio, “The Bereaved” (preordini QUI), previsto per il 16 gennaio 2026 via Noble Demon.
Dopo il primo singolo “The Colour of You”, cupo ed emozionante, la band presenta ora il secondo singolo, “Diamonds in the Rough”, un brano avvincente e dinamico accompagnato da un nuovissimo video musicale, diretto da Johannes Mäkinen / Downtime Visual Arts. Il brano vede anche la partecipazione straordinaria di Okko Solanterä (Horizon Ignited, Slaughterror), la cui potente performance vocale eleva il brano a nuovi livelli.
Il cantante Jaakko Mäntymaa riflette sul tema del testo della canzone: “Ho sempre avuto un problema con il modo in cui tendiamo a ricordare chi non c’è più. Sai, concentrarsi eccessivamente sui lati positivi di una persona e minimizzare le imperfezioni, tutta quella storia del ‘non parlare male dei morti’. Cosa potrebbe onorare una persona più che vederla e ricordarla nella sua interezza, con tutti i suoi difetti? Questa canzone celebra i ricordi che rimangono fedeli a ciò che è realmente accaduto.”
Il chitarrista Nico Mänttäri aggiunge: “Anche se di solito la nostra musica è più incentrata sulla creazione di atmosfere lente e canzoni lunghe e persistenti, a volte è bello avventurarsi un po’ di più verso un genere più rock’n roll. Questo brano è stato uno di questi esperimenti. Avevamo parlato con il nostro caro amico Okko (Solanterä) della possibilità di partecipare a questo album e, una volta che ha registrato la sua voce nel ritornello della canzone, tutto è andato al posto giusto. Non vediamo l’ora di suonarla dal vivo”.
Questa è “Diamonds in the Rough”:
Copertina e tracklist dell’album:

01. Thank You for the Dance
02. Rat in the Wall
03. Divided
04. Again into the Night
05. Burden
06. Diamonds in the Rough
07. Pity the Living
08. Goodbyes and Good Intentions
09. Tyhjä
10. The Colour of You

Line up:
Vocals | Jaakko Mäntymaa
Guitar | Nico Mänttäri
Guitar | Harri Sunila
Bass | Niko Lindman
Keyboard | Aapo Koivisto
Drums | Nico Heininen




