MITOCHONDRIAL SUN è il progetto solista in continua evoluzione di Niklas Sundin, meglio conosciuto come membro fondatore e chitarrista dei Dark Tranquillity, la band metal svedese nominata ai Grammy che per quasi tre decenni ha contribuito a ritagliarsi un intero sottogenere e ha ispirato musicisti in tutto il globo.

Dopo 15 album come chitarrista metal e le sue prime incursioni pubbliche in diversi regni musicali, Sundin non mostra alcun segno di rallentamento: dopo il suo debutto da solista nel 2020 e l’acclamato “Sju Pulsarer” (recensione qui) all’inizio di quest’anno, il polistrumentista ha appena ha annunciato l’uscita di un nuovissimo EP intitolato “Bodies And Gold”!

Il nucleo della musica di MITOCHONDRIAL SUN è un affare elettronico e strumentale, che spazia da tranquille meditazioni sullo spazio e il tempo a implacabili tempeste cosmiche; da un viaggio sonoro in canzoni veloci, urgenti e caotiche del suono black metal più cupo, eppure MITOCHONDRIAL SUN è pieno di melodie cariche di emozioni e paesaggi sonori atmosferici in agguato sotto la superficie. Dopo l’uscita di entrambi i dischi in un solo anno, ora Sundin ha condiviso una prima traccia tratta dal suo imminente EP! Cadendo da qualche parte tra l’album di debutto contemplativo e lunatico e l’intenso successore di Sju Pulsarer, ogni canzone – dall’apertura cinematografica e dal movimento lento alla traccia industriale di chiusura a tutto gas – differisce molto l’una dall’altra nello stile, ma condivide la stessa atmosfera : Distopico e freddo, ma organico e occasionalmente pieno di speranza.

Ascolta l’inquietante brano di apertura dell’EP, “Sic Transit Anima Mundi”, qui:

“Bodies And Gold” esce il 10 settembre per Argonauta Records! Prevendite QUI

Copertina e tracklist:

 

1. Sic Transit Anima Mundi
2. Bodies and Gold
3. Ghost of Tradition
4. Beams of Light through Glass
5. Rigel Illuminated
6. Velocities