Gli svedesi doom-noir NATTRADIO rivelano il nuovo video “Rainbirds”. Il brano è il quarto video ad essere rivelato dal tanto atteso secondo album della band, “The Longest Night“, pubblicato lo scorso dicembre dalla Darkness Shall Rise Productions.
Emersi dall’oscurità apparentemente infinita del nord, i Nattradio sono una band svedese oscura, nata piuttosto di recente e con un solo album all’attivo. Se la forza del loro secondo album, “The Longest Night”, è indicativa, l’oscurità dei Nattradio dovrebbe però finire presto.
Questo nuovo album è caratterizzato da un senso di malinconia sobrio e pervasivo che racchiude magnificamente i temi dell’isolamento e della lotta emotiva. Da ascoltare preferibilmente nelle ore più buie della notte, “The Longest Night” è un disco che ti avvolge delicatamente.
Uno dei membri dei Nattradio, scrivendo delle loro motivazioni e del loro sound, caratterizza perfettamente la band: “I Nattradio sono nati dalle notti insonni. Ogni canzone è stata scritta e registrata tra l’una e le cinque del mattino. Le canzoni si muovono attraverso un paesaggio notturno che chiamiamo Doom Noir, attingendo dal gothic doom, dal darkwave, dall’ambient e, a volte, dal noir jazz degli anni ’90. L’obiettivo è quello di catturare i temi notturni. Sono storie che si svolgono nelle ore dopo la mezzanotte, con il dolore come emozione centrale”.
Nonostante tragga ispirazione da varie fonti, il soundscape dei Nattradio ha sicuramente molto in comune con l’era dei Katatonia iniziata con “Discouraged Ones”. In particolare, la voce del cantante è sorprendentemente simile a quella di Jonas Renkse, tanto che viene da chiedersi se non sia proprio la caratteristica voce malinconica del cantante dei Katatonia a cantare sul sound noir.
“The Longest Night” è un viaggio evocativo attraverso il labirinto della malinconia, che offre agli ascoltatori un soundscape coinvolgente e introspettivo. Appare proprio al momento giusto per accompagnarvi nelle vostre infinite passeggiate durante la stagione più malinconica, quindi vi consigliamo vivamente di farvi un favore e procurarvi una copia di questo meraviglioso album!
Questa è “Rainbirds”:
Copertina e tracklist dell’album (Darkness Shall Rise Records):

1. Shadow Speaker
2. Sketches From The Dark
3. Alright For Now
4. Dark Streets
5. Night
6. Shifting Baseline
7. All For You
8. Rainbirds
9. The Longest Night




