Il 13 febbraio 2026 uscirà “The Grotesque Within”, il nuovo album dei doomster italiani OREYEON!
La band dichiara: ” ‘The Grotesque Within’ è il titolo che abbiamo orgogliosamente dato al nostro primo vero album autoprodotto. Registrato nell’inverno del 2025 tra l’Outside Inside Studio di Treviso e il nostro studio di registrazione casalingo, segna una svolta cruda e senza compromessi nel nostro sound. Il disco intreccia una trama narrativa densa ispirata all’atmosfera inquietante che si respira nelle opere di Thomas Ligotti, dove la realtà minaccia costantemente di sgretolarsi e l’orrore si insinua nella quotidianità. Proprio come i racconti esistenziali di Ligotti, ‘The Grotesque Within’ non si limita a ritrarre l’oscurità, ma osserva come l’assurdo e l’orrore siano diventati indistinguibili dalla nostra realtà moderna. Ogni brano è un confronto con il bizzarro, il dissonante e il disturbante familiare. Questo non è solo un album. È una discesa nell’inquietante che già ci circonda.”
Il primo singolo si intitola “Echoes Of Old Nightmares”. Il video del brano (alle ore 17:00 del 17.11.2025):
Copertina e tracklist dell’album (Preordini QUI):

Echoes Of Old Nightmares
Nothing But Impurities pt.1
Nothing But Impurities pt.2
The Grotesque Within
Something Over There
I’m Your Mistake
Dead Puppet Eyes
Formatisi nel 2014 nel nord Italia, gli Oreyeon sono nati dall’incontro di musicisti che in precedenza avevano suonato in band come Woodwall, Mexican Mud e Army of Angry Youth.
Fin dall’inizio il quartetto – Richard Silvaggio (basso/voce), Andrea Ricci (chitarra), Matteo Signanini (chitarra) e Pietro Virgilio (batteria) – ha mostrato un’affinità per il rock pesante basato sui riff, attingendo alle fondamenta dell’hard rock degli anni ’70 (in particolare i primi tempi dei Black Sabbath) e combinandole con influenze stoner, doom e più progressive.
Il loro album di debutto “Builders of Cosmos” è uscito nel 2016, affermando la loro presenza nella scena heavy rock/stoner con chitarre monolitiche, bassi profondi e voci melodiche. Heavy Psych Sounds Records Nel corso del tempo, gli Oreyeon si sono evoluti: il loro secondo album “Ode to Oblivion” (2019) ha segnato un passaggio verso un approccio più elaborato e melodico, sempre heavy, ma con maggiori armonie vocali e texture più ricche.
Nel giugno 2022 hanno pubblicato “Equations for the Useless”, il loro terzo album in studio per la Heavy Psych Sounds Records. Il disco è stato registrato principalmente dal vivo e presenta un lato più psichedelico e progressivo, pur mantenendo il nucleo heavy e riffato del loro sound.
Nel 2023 la band ha contribuito allo split EP “Doom Sessions Vol. 8” insieme al gruppo doom toscano Lord Elephant. Tra i loro contributi c’era una cover di “Wheel Fall” degli Slo Burn, a dimostrazione della volontà degli Oreyeon di rendere omaggio alla tradizione dell’heavy rock underground, aggiungendo però il proprio tocco grunge/stoner.
Nel 2025 gli Oreyeon continuano a perfezionare il loro sound, pesante ma in continua evoluzione, ritagliandosi uno spazio nel panorama moderno dell’heavy/stoner/psych rock. La loro traiettoria mostra sia il rispetto per le tradizioni del rock pesante del passato, sia una spinta deliberata verso un songwriting più articolato e complesso.

Line up:
Richard Silvaggio – bass/vocals
Andrea Ricci – guitar
Matteo Signanini – guitar
Pietro Virgilio – drums




