Le icone del doom malinconico e del gothic metal, i PARADISE LOST hanno pubblicato oggi il loro attesissimo 17° album, “Ascension”, con Nuclear Blast Records (recensione QUI)

Il primo album dei PARADISE LOST in 5 anni, dopo l’acclamato “Obsidian” del 2020, è stato prodotto dal chitarrista della band Gregor Mackintosh e mixato/masterizzato da Lawrence Mackrory ed è impreziosito dall’artwork del celebre dipinto ‘The Court of Death’ (1870-1902) del celebre artista britannico George Frederic Watts. Il loro ultimo capolavoro è la prova di una band ancora all’apice del suo splendore, dopo oltre 35 anni di carriera rivoluzionaria. Immersi nella miseria e nel dolore, “Ascension” esalta con canzoni come “Tyrants Serenade”, “Serpent on the Cross” e “Silence Like The Grave”, che trasportano gli ascoltatori in un viaggio indimenticabile attraverso una cupa disperazione forgiata in un paesaggio sonoro di riff imponenti e assoli brucianti.

Nick Holmes afferma: “Ci sono voluti quasi 40 anni per arrivare fin qui, ma stiamo ancora accordando i nostri strumenti sulla tonalità della disperazione! Buon divertimento!”

Per celebrare la pubblicazione del disco, la band ha diffuso il lyric video di “Lay A Wreath Upon The World”, con Holmes che precisa: ” ‘deporre una corona di fiori sul mondo’ serve come presagio della tempesta imminente, in cui l’umanità alla fine cancellerà tutto ciò che ha creato.”

La band sarà in Italia, a Padova, il 26 ottobre.

Copertina e tracklist dell’album:

1. Serpent On The Cross

2. Tyrants Serenade

3. Salvation

4. Silence Like The Grave

5. Lay A Wreath Upon The World

6. Diluvium

7. Savage Days

8. Sirens

9. Deceivers

10. The Precipice