Il debutto di SILVER LAKE by ESA HOLOPAINEN è stato pubblicato di recente da Nuclear Blast Tonträger Produktions- und Vertriebs GmbH (recensione qui) e non solo contiene i leggendari riff di chitarra di Esa Holopainendegli AMORPHIS, uno dei più importanti chitarristi e compositori metal finlandesi, ma vede la partecipazione anche di sette famosi cantanti rock e metal come Jonas Renkse (Katatonia), Einar Solberg (Leprous), Björn “Speed” Strid (Soilwork), Anneke Van Giersbergen e altri, che vi conducono in un mondo di orecchiabili capolavori progressive metal caratterizzati dalla bellezza e dalla malinconia della Finlandia.

L’album ha registrato un grande successo nelle classifiche di tutto il mondo, tra cui il #1 nella classifica dei dischi fisici in Finlandia, oltre a un fantastico #30 in Germania.

#1 – Finlandia (fisico + classifica ufficiale #2)
#13 – Giappone (rock and metal)
#30 – Germania
#74 – Svizzera
#81 – Regno Unito (Indie)
#92 – Italia (fisico)

Oggi la band svela anche il nuovo video della canzone “Sentiment”, con alla voce Jonas Renksedei KATATONIA.

Esa Holopainen dichiara: “‘Sentiment’ è una delle prime canzoni che ho scritto e una delle prime con la voce. Sono stato immediatamente convinto quando ho sentito i demo del cantato di Jonas con il testo che ha scritto. ‘Sentiment’ è una canzone malinconica e influenzata dal folk, sicuramente una delle mie preferite dell’intero album”.

Ecco il video:

Copertina e tracklist del debutto:

01. Silver Lake
02. Sentiment (feat. Jonas Renkse)
03. Storm (feat. Håkan Hemlin)
04. Ray Of Light (feat. Einar Solberg)
05. Alkusointu (feat. Vesa-Matti Loiri)
06. In Her Solitude (feat Tomi Joutsen)
07. Promising Sun (feat. Björn ‘Speed’ Strid)
08. Fading Moon (feat. Anneke Van Giersbergen)
09. Apprentice (feat. Jonas Renkse)