Neal Morse, Mike Portnoy, Roine Stolt e Pete Trewavas che si riuniscono sotto il nome Transatlantic annunciano la pubblicazione del loro quinto album “The Absolute Universe”, previsto in uscita il 5 febbraio 2021 su Inside Out Music. Il nuovo disco è la prima prova in studio da “Kaleidoscope”, targato 2014, e vede la band cimentarsi in due versioni differenti: “The Absolute Universe: The Breath Of Life (Abridged Version)” e “The Absolute Universe: Forevermore (Extended Version)”.

Di seguito il commento del batterista Mike Portnoy:
«Abbiamo due versioni di questo album. C’è una versione di 90 minuti su 2CD e una su un singolo CD per 60 minuti. In ogni caso il CD singolo NON È una versione editata della versione doppia. Entrambi contengono versioni differenti e in alcuni casi riregistrate. Abbiamo scritto nuovi testi e abbiamo differenti cantanti in ciascun formato. Anche alcuni titoli sono stati cambiati mentre altri mantenuti. Abbiamo creato qualcosa di unico».

Aggiunge il bassista Pete Trewavas:
«Abbiamo aggiunto nuova musica per la versione single CD. Anche alcuni strumenti utilizzati nelle due registrazioni sono stati differenti»

Ogni album sarà disponibile in CD, LP e digitale oltre a una versione che racchiude entrambi i formati in un unico prodotto 5LP+3CD+Blu-ray. Quest’ultima versione include un mix 5.1 surround con visual e un documentario backstage. Ciascuna edizione ha un artwork personalizzato e curato da Thomas Ewehard. Il preorder sarà disponibile dal 20 novembre in tutti i suoi formati.

Transatlantic