Rockshots Records è orgogliosa di presentare il suo ultimo contratto con gli italiani VICOLO INFERNO per l’uscita del loro terzo studio “Circles”, che sarà disponibile su tutte le piattaforme di streaming insieme al CD a partire da maggio 2024.

Istintivo, energico, melodico, oscuro e intenso… questa è la registrazione più matura e sperimentale del quartetto fino ad oggi.

“Circles” come il suo predecessore danza tra i vari colori dell’anima, dal più intimo e contorto al rabbioso, al divertito e ironico. L’elenco dei brani è stato scelto per guidare l’ascoltatore attraverso un viaggio. Il processo di scrittura di questo disco è consolidato da anni, anche se un po’ controcorrente.

“Siamo ‘romantici sostenitori’ del songwriting in sala prove. Partiamo sempre da una linea vocale o da un riff di chitarra, e se c’è l’ispirazione, viene stesa la prima versione, che poi viene affinata e plasmata nel tempo come un pezzo di legno da uno scultore.” afferma la band.

Originariamente producendo circa 20 tracce, si sono ridotti a presentare 10 canzoni nell’album, quelle non selezionate verranno utilizzate per una futura pubblicazione. Vicolo Inferno spera che coloro che ascoltano questa esplorazione sonora dall’inizio alla fine possano percepire le espressioni introspettive mentre comprendono la loro interpretazione delle critiche sociali, delle fantasie e del racconto delle esperienze comiche vissute come band. Una traccia di esempio è “Gummy Bears” che parla di immergere le caramelle Gummy Bear nella vodka, una divertente tradizione nel backstage per loro con amici e fan.

La band dichiara: “Si dice che il terzo album sia canonicamente quello della consapevolezza; sicuramente è quello in cui abbiamo posto più cura nell’arrangiamento dei brani, dove abbiamo sperimentato alcune cifre stilistiche da noi mai utilizzate prima, sia nella musica che nel canto. Per una volta vorremmo azzardarci a dire che secondo noi è il nostro miglior album (anche se è sempre difficile dire quale bambino si ama di più) per idee ed esecuzione, ma come sempre la speranza è di arrivare al pubblico, che sarà il giudice nel decidere se i nostri sentimenti colpiranno nel segno oppure no.”

Questo è il video del primo singolo, “Cold Surface”:

Copertina e travklist dell’album;

1. Hidden
2. Suspended
3. Sneeze In A Mob
4. Pieces
5. Wine Drops
6. Cold Surface
7. The Gift
8. Gummy Bears
9. Handle With S(Care)
10. The Circle

Line up:

Igor Piattesi – Vocals
Marco Campoli – Guitars
Wallace – Bass
Renzo Cuomo – Drums