I norvegesi VREID hanno annunciato la pubblicazione del loro nuovo album “Wild North West” il 30 aprile per Season of Mist.

Il nono disco della band non è solo una collezione di canzoni, ma un concept che si sviluppa lungo un intero film. Attraverso otto capitoli, l’ascoltatore verrà condotto in un viaggio nel profondo delle montagne, un posto oscuro nel quale i confini tra realtà e fantasia si fondono, e dove la morte è sempre ad un passo: il vero nord ovest!

Il teaser del progetto:

 

Il songwriter e bassista Jarle Hváll Kvåle dichiara: “Fin dal febbraio del 2020, abbiamo lavorato come pazzi a questo nuovo progetto. L’unica pausa è stata quando abbiamo fatto il live stream dalla mia fattoria in montagna questa estate. È un progetto che ci sta consumando, e il numero di ore impiegate per realizzarlo è fuori di testa. La maggior parte della musica è stata scritta tra l’inverno e gli inizi della primavera dello scorso anno e, a livello di testi, ho iniziato a lavorare ad una storia per un concept.  Poi io e il produttore cinematografico Håvard Nesbø, il quale ha fatto i lyric videos tratti da ‘Lifehunger’ (recensione qui – intervista qui) e prodotto il nostri live streams, abbiano iniziato a parlare pensando di spingere le cose oltre. Mi è venuta questa pazza idea di fare una serie di video, uno per ogni brano, e poi metterli assieme come film. Un film che di fatto è l’album stesso. Håvard, il quale e illimitato in termini di follia, è saltato dentro il progetto… e da quella volta non ci siamo più guardati indietro. Questa è quindi diventata l’avventura più creativa alla quale io abbia ma i lavorato. L’intero processo di scrivere la musica, registrarla e mixarla, scrivere i testi, fare gli script per il film, le registrazioni dello stesso, l’editing e il lavoro di design si sono tutti intrecciati in un mondo contorto, nel quale tutti questi elementi si sono influenzati e colorati a vicenda. Un completa nuova dimensione della nostra arte. Il risultato si chiama ‘Wild North West’. È fatto in casa tanto quanto basra… ed è la nostra storia! Con ‘Wild North West’ abbiamo tutta l’eredità dento il nostro zaino, ma con la realizzazione di nuove avventure e visioni. Dal più estremo e intenso che abbiamo mai fatto a un mondo pesante e melodico in cui apriamo nuove porte. Le origini dei VREID sono radicate nella miscela del metal aggressivo degli anni ’80, il crescent heavy rock degli anni ’70 ed il black metal nordico degli anni ’90. Questo è il nostro DNA e questo è lo spirito di Sognametal. Benvenuti nel nord ovest selvaggio!”

Copertina  (di Remi Juliebø – Deformat Design) e tracklist:

1. Wild North West (05:23)
2. Wolves at Sea (05:14)
3. The Morning Red (05:42)
4. Shadows of Aurora (05:20)
5. Spikes of God (04:10)
6. Dazed and Reduced (04:55)
7. Into the Mountains (05:20)
8. Shadowland (09:53)

Line-up:
Jarle Hváll Kvåle: Bass, keys, additional vocal and guitars
Sture Dingsøyr: Vocals & Guitars
Jørn Holen: Drums
Stian Bakketeig: Guitars

Ospiti:
Terje ‘Valfar’ Bakken –  Keys on “Into the Mountains”
Espen Bakketeig – Additional keys on “Wolves at Sea”, “Dazed & Reduced”, “Shadowland”
Eli, Helena, Anna – backing vocals on “Into the Mountains”