Novità, fatti, qualche gossip, esternazioni, informazioni e comunicati stampa sulla scena musicale rock & metal. Fatti, fattacci dalla scena mondiale.
AC/DC, esce per la prima volta in Italia la biografia di Bon Scott
“Bon. The Last Highway – La storia mai raccontata di Bon Scott” è il titolo della più recente biografia, firmata da Jesse Fink, dedicata al primo frontman degli AC/DC.
Tradotto in tutto il mondo, il volume viene pubblicato per la prima volta in Italia da Il Castello, collana Chinaski, ed è disponibile da mercoledì 19 novembre. (altro…)
ABYSMAL GRIEF, ascolta la title track del nuovo album!
L’autunno si sta rivelando ancor più tragico, ancor più funereo: gli ABYSMAL GRIEF pubblicheranno il nuovo album intitolato “Taetra Philosophia” il 12 dicembre 2025 via Avantgarde Music. (altro…)
ABORYM, tornano i maestri dell’industrial extreme metal
Gli ABORYM sono entusiasti di annunciare una nuova formazione che segna un ritorno significativo alle loro origini musicali. Con una nuova prospettiva e una rinnovata dedizione alle proprie radici, la band è pronta a intraprendere un nuovo capitolo all’insegna di un feroce ritorno all’industrial extreme metal dei loro classici “With No Human Intervention”, “Generator”, “Kali Yuga Bizarre” e “Fire Walk With Us”. (altro…)
DAVE COVERDALE, il ritiro dalle scene… “Fare Thee Well”. Guarda il video
Attraverso tutti i sui canali Dave Coverdale ha annunciato il ritiro dalle scene dopo un carriera durata poco più di mezzo secolo.
Arrivato sulla scena con “Burn” dei Deep Purple, il vocalist inglese ha poi fondato i suoi Whitesnake, che sono diventati una sella degli anni ’80, con chitarristi come John Sykes, Adrian Vandenberg e Steve Vai.
Dave nel 2022 ha dovuto ritirarsi dall’ultimo tour che vedeva assieme Whitesnake e Def Leppard, a causa di insorgenti problemi alle corde vocali.
Dave ci saluta con un video dichiarando: (altro…)
STEVE HOGARTH, il cantante dei Marillion annuncia “SPQR”: ascolta il primo singolo
Otto anni dopo il suo ultimo concerto nella città, Steve “H” Hogarth è tornato a Roma. Per la registrazione di “SPQR”, è stato nuovamente accompagnato dalla band italiana RanestRane, che ha fornito un accompagnamento acustico con arpa, mandolino, harmonium e tablas. Per questo concerto, una reinterpretazione cinematografica di classici dei Marillion e materiale solista, si è aggiunto anche il coro Flowing Chords.
“SPQR” sarà pubblicato il 16 gennaio 2026 su earMUSIC. (altro…)
NECRODEATH, lo show d’addio in Puglia con Cruentus, Gory Blister e Brainsore
Kræmpus Agency in collaborazione con RocKcult e Merlin Music Management presentano:
“The Last Tour of Hate”
Sab. 22.11.25 @Extreme Music Academy BARI
L’iconica band Necrodeath arriva in Puglia per una serata esclusiva del loro ultimo tour. Flegias, Peso, Pier e Gl daranno vita a uno show devastante, ripercorrendo (altro…)
DIRTY RAIN FEST, la seconda edizione torna a Bologna
Sabato 15 novembre l’Alchemica Club si terrà il Dirty Rain Fest 2.
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
• 21:00 – Apertura porte
• 21:30 – DJ Set e spettacolare apertura con 15 pole dancers
che porteranno in scena un’esibizione sensuale e potente, accompagnata da selezioni musicali firmate Mariotio Selector e DJ Maury Bert, in esclusiva dai migliori rock club del Triveneto. (altro…)
PHANTOMS OF FUTURE, è “Spirit Of Love” il secondo singolo
Dopo aver liberato l’energia primordiale di “Werewolf”, i visionari del rock cult tedesco PHANTOMS OF FUTURE rivelano ora un nuovo lato del loro prossimo album “Forever Dark” con il nuovo singolo “Spirit Of Love”, un brano luminoso e ipnotico che bilancia il caratteristico ritmo oscuro della band con un’ondata di speranza e connessione umana. (altro…)
CRYSTAL SUN, in arrivo l’album
In uscita il 23 Gennaio 2026 via Nadir Music l’album “The Trace You Left” di CRYSTAL SUN, progetto dedicato al compianto Alessandro “Ale” Moz, storico bassista genovese dei Detestor.
Tra gli ospiti del disco figurano Giovanni Durst (Benediction), Francesco Paoli (Fleshgod Apocalypse), Trevor e Tommy Talamanca (Sadist), Dome e Fiore (Fulci), Alessio Lucatti e Steva (Deathless Legacy) e molti altri artisti della scena metal.
Dall’album, questa è “The Skinwalker”: (altro…)
DAWN OF A DARK AGE, ecco il primo singolo
L’attesa per il primo brano del nuovo album dei DAWN OF A DARK AGE “Ver Sacrum” è finita.
Il singolo si intitolat “Il Rito Della Consacrazione”, brano con cui la band guidata da Vittorio Sabelli e con alla voce per la prima volta Ignazio Cuga ‘Brusiòre’ dei KRE’U, apre le porte al mistico cammino rappresentato da “Ver Sacrum”, una pura colonna sonora che si manifesta in maniera prepotente tra atmospheric black metal, doom, folk e jazz.
Il video realizzato da Noxifer (aka Gianfranco Logiudice) e presentato ai Berlin Music Video Awards: (altro…)
PROPHECY FEST 2026, si aggiungono altre sei band
Il Prophecy Fest è orgoglioso di annunciare altri sei artisti affascinanti per l’edizione 2026 dell’evento di tre giorni. (altro…)
THERION, primo video dal nuovo live album/DVD/BluRay “Con Orquesta” in arrivo a gennaio!
I THERION annunciano l’album live “Con Orquesta”, in uscita fisica il 30 gennaio 2026 via Napalm Records.
I pionieri svedesi del symphonic metal hanno fatto nuovamente la storia nel 2024 esibendosi dal vivo con un’orchestra completa, a 17 anni dai loro ultimi monumentali concerti di questo tipo. Dopo le loro indimenticabili apparizioni in Romania (2006) e Ungheria (2007), la leggendaria band è tornata sul palco orchestrale in modo spettacolare per il loro primo concerto in un’arena, affascinando un pubblico di 11.000 persone che ha riempito la Mexico City Arena. Questa performance monumentale rimarrà per sempre impressa nella storia della band e sarà resa disponibile per i fan in un’edizione fisica limitata, con dettagli straordinari su DVD e BluRay. (altro…)
DREAM THEATER, pubblicano il live video di “Night Terror” dal nuovo live album
I Dream Theater hanno pubblicato un video live di “Night Terror”, il brano è candidato come Best Metal Performance ai Grammy, ed è tratto dal loro ultimo album “Parasomnia” del 2025. Il video è una nuova anticipazione del live album “Quarantième: Live à Paris”, registrato durante la tappa (altro…)
DIE KRUPPS, il catalogo della band in digitale
Diverse registrazioni dei Die Krupps non sono mai state ufficialmente pubblicate in digitale fìino a oggii. Da ora infatti sono disponibili su piattaforme di streaming e altri canali digitali QUI. Queste ristampe digitali seguono la scia dell’ultimo EP della band tedesca “Will nicht – MUSS!”, creato come CD da collezione numerato a mano per il loro tour per il (altro…)
MINDFEELS, primo singolo e video dal nuovo album in uscita
Art Of Melody Music e Burning Minds Music Group sono orgogliosi di annunciare l’uscita di “We Will Make It”, il primo singolo tratto dal secondo album dei MINDFEELS “2WO”. Il brano è disponibile online per lo streaming, accompagnato da un video realizzato da Moviedel Productions.
La band dichiara: ” ‘We Will Make It’ è una canzone molto speciale per noi. Ancora una volta l’essere umano crede nell’amore come forza dirompente per realizzare i propri progetti. La musica, raffigurata nel video come figura femminile e musa ispiratrice che incarna questo concetto, è la nostra fonte di ispirazione continua.”
Questa è “We Will Make It”: (altro…)
WITHIN DESTRUCTION, le cinque date italiane di questa settimana
Versus Music Project, in collaborazione con We Are Deathcore, presenta le date italiane dei Within Destruction che si terranno proprio questa settimana.
Di seguito i dettagli. (altro…)
SEDNA, il video di “Torngarsuk”, il nuovo singolo
Il gruppo atmospheric black metal italiano SEDNA pubblicherà il nuovo album “Sila Nuna” il 21 novembre 2025 per Dusktone.
Oggi la band presenta il video del nuovo singolo “Torngarsuk”, un ulteriore capitolo nell’esplorazione sonora e tematica dell’imminente album. Tra oscurità evocativa e tensione ascendente, il brano approfondisce l’universo mitologico e introspettivo del disco, confermando la capacità dei SEDNA di fondere intensità emotiva e visione atmosferica in un’esperienza profonda e totalizzante.
La band afferma: (altro…)
LAETITIA IN HOLOCAUST, il video di “Gioia e Pianto alle Teste dei Leoni” dal nuovo EP
Dopo l’ultimo album “Fanciulli D’Occidente” (2024, Dusktone), i LAETITIA IN HOLOCAUST proseguono la propria evoluzione con la pubblicazione del nuovo EP “I Rise With The Dead”, prevista per il 28 Novembre via Masked Dead Records/Sulphur Music.
Questo è il video della suite di 12 minuti intitolata “Gioia e Pianto alle Teste dei Leoni”, curato da Luca Macerata: (altro…)
DRAG ME TO FEST, il cinema horror a Milano il 29 e 30 novembre
Festival, gratuito, del cinema horror a Milano. È il Drag Me To Fest alla sua quinta edizione e Mostro Production ci fornisce tutti i dettagli di questa interessante rassegna.
Drag Me To Fest 5: il 29 e 30 novembre il cinema horror divora Milano!
Il 29 e 30 novembre torna a Milano Drag Me To Fest, il festival gratuito dedicato al cinema horror indipendente, giunto alla sua quinta edizione. Organizzato da Non Aprite Questo Blog, l’evento si terrà nella nuova location (altro…)
GENUS ORDINIS DEI, il nuovo singolo “East of Eden” e il suo video
I Genus Ordinis Dei lanciano il nuovo singolo “East of Eden”, ora disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming. Il brano funge da atto introduttivo della prossima opera metal della band, “The Land East of Eden”, la cui uscita è (altro…)
GOREBUMPS, per la terza edizione le prevendite vanno alquanto bene
Buone notizie da un evento estremo atteso a Modena, al Vibra Club, il Gorebumps Night che vedrà personaggi al di fuori delle norme. I Gutalax per esempio, come ci fa sapere la Mostro Production.
Metà delle prevendite del Gorebumps Night sono volate!
Dopo i sold out delle scorse edizioni, tra due settimane il Vibra Club (altro…)
EDENBRIDGE, il video della canzone “Where The Wild Things Are” tratta dal prossimo album
È stato pubblicato un nuovo video da parte degli Edenbridge, con protagonista la canzone “Where The Wild Things Are”, parte di “Set The Dark On Fire”, nuovo album della band austriaca atteso per il 16 gennaio con Steamhammer.
“Where The Wild Things Are” trasmette un’atmosfera irlandese/celtica nelle sue melodie e (altro…)
LAMB OF GOD, il live video di “Sepsis” all’Aftershock Festival
I Lamb Of God hanno recentemente pubblicato il loro primo singolo dopo tre anni di silenzio, “Sepsis”. Da oggi è disponibile un incredibile video live girato davanti a decine di migliaia di fan all’Aftershock Festival.
Diretto da Sam Shapiro e Kevin Garcia, il video è stato girato il giorno dopo l’uscita del brano. Prima di lanciarsi nei quattro minuti di musica, Randy Blythe ha introdotto (altro…)
PESTILENCE, cambio location per il concerto del 29 novembre
Comunicato della Mostro Productions:
Annunciamo che a causa di alcuni problemi tecnici imprevisti, siamo costretti a spostare la location della data dei Pestilence prevista per il 29 novembre.
Nuova location: Alchemica Music Club, Via dei Lapidari 8/B, Bologna. (altro…)
OPETH, a Pompei il 10 luglio 2026
Dopo l’annuncio dei concerti di Marillion e Savatage, il cartellone di BOP – Beats of Pompeii 2026 si arricchisce di un nuovo appuntamento. Ad aggiudicarsi il palco dell’Anfiteatro del Parco Archeologico sono gli Opeth, icone del progressive e death metal. Il concerto è in programma (altro…)
NAPALM DEATH, a febbraio, unica data italiana
Rocker Sound Agency e Slaughter Club, sono lieti di annunciare il “Campaign For Musical Destruction 2026” con l’unica data italiana dei colossi Inglesi del Grindcore, i NAPALM DEATH! (altro…)
GORILLAZ, il nuovo brano si intitola “The God of Lying” (feat. IDLES)
“The God of Lying” (feat. IDLES) è il nuovo brano dei GORILLAZ, terzo singolo estratto dal prossimo album in studio della band, “The Mountain”.
Scritto da Damon Albarn e Joe Talbot, e registrato tra Londra, il Devon e Mumbai, con Ajay Prasanna al bansuri e Viraj Acharya alle percussioni, “The God of Lying” vede il frontman degli IDLES imprimere la sua carismatica sfrontatezza in una performance vocale in stile dub: una sequenza di domande e poche consolazioni che tocca i temi centrali dell’album – il disagio sociale e politico dei nostri tempi.
Il frontman dei Gorillaz, 2D, ha dichiarato: (altro…)