Novità, fatti, qualche gossip, esternazioni, informazioni e comunicati stampa sulla scena musicale rock & metal. Fatti, fattacci dalla scena mondiale.
EXODUS, il video di “Goliath”, la title track del prossimo album
Gli EXODUS hanno pubblicato la colossale title track del loro nuovo album, “Goliath”, in uscita il 20 marzo 2026 per Napalm Records!
Presentata oggi con un video di accompagnamento, “Goliath” rallenta il tempo con assoli sinuosi e malevoli, una batteria imponente e le minacciose note della violinista Katie Jacoby, accompagnate dalle chitarre intricate del leggendario Gary Holt.
Anche a oltre 40 anni dal loro debutto, gli EXODUS sono fermi nel loro rifiuto di accontentarsi della sicurezza della mediocrità e continuano a forgiare il loro marchio di fabbrica con la stessa determinazione che avevano all’inizio della loro carriera . Il tanto atteso dodicesimo album in studio della band è il loro lavoro più sfaccettato fino ad oggi, caratterizzato da diverse collaborazioni epiche e che segna il ritorno di Rob Dukes come cantante solista.
La band dichiara: (altro…)
HAVE A DRINK ON ME METAL, quest’anno ci saranno Abbinormal e Deathless Legacy
La manifestazione “Have a Drink on Me” torna con la sesta edizione attraverso l’organizzato dall’Associazione Culturale “Giovani & Musica” di Brembate di Sopra (BG), l’evento include anche quest’anno tre serate, di cui (altro…)
HATE & MERDA, il 21 febbraio al Garage Club di San Donà di Piave (PD)
Il nichilismo degli Hate&Merda attraverserà le nebbie della Pianura Padana per fermarsi sabato 21 febbraio a San Donà di Piave (PD), al Garage Club Baladin: il duo, vero e proprio cult dell’underground italiano, porterà nel locale più hardcore del veneziano il suo violentissimo mix (altro…)
NMB, ecco “Reaching”, il terzo singolo estratto dal nuovo album “L.I.F.T.”
Da oltre un decennio, gli NMB sono uno dei gruppi più longevi e affiatati del progressive rock. Con il loro ultimo album in studio “L.I.F.T.”, in uscita su Inside Out il 27 febbraio 2026, Neal Morse, Mike Portnoy, Eric Gillette, Bill Hubauer e Randy George tornano con un lavoro che incarna visione, passione e ispirazione. Scritto e registrato durante un periodo di grande transizione, “L.I.F.T.” cattura la chimica creativa della band nella sua forma più istintiva e ispirata.
Oggi la band pubblica “Reaching”, terzo e ultimo singolo estratto dal nuovo album, e Neal Morse dichiara: (altro…)
DOGMA, pubblicano il loro primitivo e brutale album di debutto
Extreme Chaos e Despise The Sun sono orgogliosi di annunciare l’uscita in vinile dell’album debutto dei Dogma.
Un black/death metal primitivo, brutale e caotico, caratterizzato da batterie incessanti e riff ipnotici. Il loro sound genera un’atmosfera opprimente e ossessiva senza (altro…)
DOOM OVER NAPLES 2026, ci saranno i Novembre e non solo a Pozzuoli (NA)
È stato annunciato il Doom Over Naples 2026, evento che si concentra sul doom metal con diverse band protagoniste del genere.
Imperdibile appuntamento per gli amanti del doom metal: tornano in Campania NOVEMBRE, pionieri del gothic/doom atmosferico, a supporto del loro ultimo album “Words of Indigo” uscito nel 2025 (altro…)
AVANTGARDE MUSIC FESTIVAL, ecco i due headliner dell’edizione 2026
Avantgarde Music Festival quest’anno sarà alla sua seconda edizione e questa è la prima comunicazione sull’evento. La Avantgarde Music è un’etichetta baluardo dell’underground che ha aiutato, formato e supportato musicisti della musica estrema e per questo evento si allea con Occult Booking, l’agenzia indipendente dedicata ai suoni estremi e sperimentali.
Avantgarde Music Festival annuncia (altro…)
IL SEGNO DEL COMANDO, il video di “Le Due Vie”
Dopo il live album “Sublimazione“, Il Segno del Comando torna a squarciare il velo del mistero con il video di “Le Due Vie”.
Il brano anticipa l’uscita dell’omonimo split-album condiviso con gli ExpiatoriA: un’opera concettuale che omaggia l’atmosfera onirica e inquietante della celebre serie televisiva di Pupi Avati.
Sotto la guida del bassista e fondatore Diego Banchero, il video traduce in immagini le sonorità oscure e le trame alchemiche che da trent’anni contraddistinguono la band. Le riprese, sostenute da una fotografia gotica e simbolista, accompagnano l’ascoltatore tra le pieghe di una Roma esoterica e segreta, dove il rock progressivo si fonde con suggestioni jazz-dark e narrazioni occulte.
La band dichiara: (altro…)
CONTORTED, firmano con Dark Essence Records
Negli ultimi anni, il nome CONTORTED è apparso su molti cartelloni di concerti nella città di Bergen, sia come gruppo spalla di band più famose che come protagonista dei propri concerti. Data la qualità degli EP digitali che hanno realizzato, era giunto il momento di accoglierli nella scuderia della Dark Essence Records. (altro…)
MEK NA VER, il lyrics video della nuova “Strige – Altar of Unspoken Vows”
“Strige – Altar of Unspoken Vows” è il secondo singolo di MEK NA VER (progetto con membri di OPERA IX ed ex-ABORYM) in uscita in anteprima sul canale YouTube di Masked Dead Records e in seguito su tutte le piattaforme online.
Il lyrics video è stato realizzato dal videomaker Nic Ruhoff (fonico/regista di Die Antwoord, attivo anche nella scena Metal): (altro…)
THE HELLACOPTERS, in stream su youtube l’intero “Cream Of The Crap! Collected Non-Album Works – Volume 3”
È uscito “Cream Of The Crap! Collected Non-Album Works – Volume 3”, l’ultimo, atteso da tempo, capitolo di una serie di raccolte di rarità dei rocker svedesi THE HELLACOPTERS, che combina materiale raro e poco conosciuto proveniente da una miriade di singoli, EP e compilation. (altro…)
DEPTH VIBRATION, terminano le registrazioni dell’album
La band Depth Vibration annuncia il termine delle registrazioni dell’album di debutto che sarà pubblicato entro la primavera 2026.
Il progetto Depth Vibration nasce nel 2020 dall’idea di Giovanni Pedoto, chitarrista e compositore e (altro…)
METAL CHURCH, presentano “Brainwash Game” dal nuovo album atteso in aprile
La storica thrash metal band statunitense Metal Church pubblica un nuovo brano tratto dal loro 14° album in studio, “Dead To Rights”, la cui uscita è prevista per il 10 aprile tramite Reaper Entertainment. Il brano si intitola “Brainwash Game” e secondo le parole di (altro…)
STONED JESUS, loro sono la prima band annunciata per lo StonerKras Fest 2026
Arci Trieste in collaborazione con Rocket Panda Management presentano la quinta edizione dello StonerKras Fest. Il festival di musica stoner, doom e heavy psych si svolgerà sabato 11 luglio a Prosecco (Trieste) nella magica location “B’lanc” – spazio situato dietro il teatrino di Prosecco. Dopo il grande successo del 2025, la quinta edizione ha l’intento di (altro…)
MAGNOLIA STONE, l’edizione del 2026 vede il completarsi la line-up
l Magnolia Stone 2026 svela gli ultimi due nomi e completa ufficialmente la line-up dell’edizione in programma domenica 26 luglio 2026 al Circolo Magnolia.
Si aggiungono al bill i Kadavar, rock psichedelico europeo contemporaneo. Ai berlinesi si (altro…)
MADHOUSE, è “Inside My Chest” il nuovo singolo
Tornano i MADHOUSE con il nuovo singolo “Inside My Chest”, disponibile da oggi su tutte le piattaforme digitali.
Dopo i precedenti lavori, la band prosegue il proprio percorso nel rock moderno con un brano introspettivo e potente.
“Inside My Chest” esplora il delicato confine tra il sé e l’abisso emotivo: racconta quel momento di smarrimento in cui le emozioni diventano così travolgenti da alterare la percezione della propria identità.
La band dichiara: (altro…)
ORBIT CULTURE, il live video di “The Storm”
Poco prima di intraprendere la loro prossima avventura, un lungo tour negli Stati Uniti e in Canada con il supporto di Ov Sulfur e Atlas, gli ORBIT CULTURE pubblicano un video live del brano “The Storm”, molto amato dai fan, girato da Riivata Visuals e Grimvisions durante il loro tour europeo dello scorso inverno.
La band commenta: (altro…)
URAL, i dettagli del nuovo album… ascolta il singolo “Extreme Paranoia”!
Gli URAL annunciano ufficialmente l’uscita del loro nuovo album, “Anthropic Genetic Evolution”, fissata per il 23 aprile 2026 tramite Xtreem Music. Il disco segna il ritorno della band dopo l’ottimo riscontro di Psychoverse, confermando la formula di un thrash metal old school arricchito da influenze Crossover e dissonanze care ai Voivod. (altro…)
FROZEN SOUL, il video di “Absolute Zero”, il nuovo singolo
I FROZEN SOUL pubblicano oggi i loro feroci 53 secondi del nuovo singolo “Absolute Zero”: niente compromessi, solo un pugno allo stomaco.
Il commento del cantante Chad Green: (altro…)
ORGAN, ascolta “Dogma”, il nuovo brano
A distanza di quasi otto anni è uscito un nuovo pezzo dei post-doomers ORGAN, “Dogma”, il primo estratto dal loro nuovo album “Immobilism”, in arrivo l’8 aprile 2026 via Invisible Order Records: (altro…)
TO THE MAX!, il video di “Who” il nuovo singolo
Con questo brano il giovane trio action rock veronese TO THE MAX! offre un esaltante assaggio del suo secondo album, “Two The Max!”, in uscita a marzo per Go Down Records.
Con spirito intraprendente, vogliono far sentire di che pasta sono fatti e si presentano al pubblico con un divertente video musicale realizzato da Francesco Corso.
I ragazzi dichiarano: (altro…)
TRANSILVANIA, tornano con “Magia Posthuma”
I TRANSILVANIA tornano con “Magia Posthuma”, un incantesimo necromantico ed empio di black/thrash metal.
Un assalto deliberato e di alta produzione dalle cripte svuotate dell’Austria, questa è la colonna sonora definitiva di un’esistenza post mortem. La band offre una combinazione esplosiva di furia vampirica, lo spirito grezzo e trascinante del thrash classico e l’atmosfera agghiacciante e fredda del black metal. (altro…)
WAKING THE CADAVER, suoneranno allo Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI)
Versus Music Project lancia il comunicato stampa sull’esibizione Waking The Cadaver a Paderno Dugnano (MI).
Versus Music Project è felice di presentare l’unica tappa italiana dello SLAM DOMINATION TOUR 2026 che riporta nel nostro paese gli americani Waking The Cadaver per un’altra serata devastante per tutti (altro…)
OREYEON, esce il nuovo album e un nuovo video
“The Grotesque Within” è il quarto album degli Oreyeon, band stoner italiana (QUI la recensione) che la Heavy Psych Sounds lo pubblicherà il 13 febbraio. La band estrae dall’album la canzone “Dead Puppet Eyes”, per accompagnarla da un videoclip e proprio su questo pezzo la band dichiara:
«”Dead Puppet Eyes” trascina l’ascoltatore in una lenta e (altro…)
ONSÉGEN ENSEMBLE, firmano con la Karisma Records
Karisma Records è orgogliosa di annunciare la firma del collettivo finlandese ONSÉGEN ENSEMBLE. Il quinto album della band, “A Tal”e, uscirà nella primavera del 2026 in formato vinile, CD e digitale e sarà disponibile su tutte le principali piattaforme di streaming.
Con sede nel nord e plasmata dal suo ambiente, Onségen Ensemble ha costruito un’identità distintiva attraverso una costante trasformazione. Piuttosto che una formazione fissa, la band funziona come un ensemble vivente: un nucleo stabile circondato da collaboratori in continua evoluzione. Ogni album introduce nuove voci, strumenti e prospettive, consentendo alla musica di evolversi liberamente e rimanere aperta all’imprevisto. (altro…)
SEX MAGICK WIZARDS, entrano nel rester della Is it Jazz? Records
I SEX MAGICK WIZARDS, gruppo jazz rock norvegese, hanno firmato con la Is it Jazz? Records per il loro quarto album!
I Sex Magick Wizards si sono formati nel 2017 e negli ultimi anni hanno girato l’Europa con un tour che li ha portati a esibirsi nelle scene musicali underground e sperimentali. Sono diventati uno dei gruppi norvegesi più influenti al confine tra rock sperimentale e jazz, sviluppando costantemente il loro sound nel corso degli anni. (altro…)
DOEDSVANGR, una traccia dall’imminente album
I blacksters DOEDSVANGR svelano il primo assaggio del terzo album “Within The Flesh” con il nuovo singolo “Black Sun Dissolution”, ora disponibile in streaming su tutte le piattaforme.
In concomitanza con l’uscita del brano, sono ufficialmente aperti i preordini per “Within The Flesh”, in uscita il 10 aprile per Soulseller Records.
Il frontman Doedsadmiral parlando del brano dichiara: “Crudo, selvaggio, complesso.”
Questa è “Black Sun Dissolution”: (altro…)