Novità, fatti, qualche gossip, esternazioni, informazioni e comunicati stampa sulla scena musicale rock & metal. Fatti, fattacci dalla scena mondiale.
AGNOSTIC FRONT, sbarcano in Italia per due concerti allo Slaughter Club e al New Age
Tutti pronti per l’arrivo in Italia degli Agnostic Front, accolti dalla Hellfire Booking Agency. la band ghardcore punk newyorkese terrà due concerti in Italia. Il primo allo Slaughter Club di Paderno Dugnano (MI) mercoledì 11 febbraio, QUI l’evento Facebook.
Questo il programma del concerto:
19:30 Apertura porte (altro…)
CORROSION OF CONFORMITY, annunciano l’album “Good God / Baad Man”
I Corrosion Of Conformity pubblicheranno il loro nuovo album “Good God / Baad Man” il 3 aprile su Nuclear Blast e sarà un doppio album. Lo pubblica la Nuclear Blast il 3 aprile.
“Good God / Baad Man” nasce attraverso un processo (altro…)
HELLRIPPER, il lyric video della title track “Coronach”
Lo scozzese Hellripper pubblicherà il nuovo e quarto album “Coronach” il 27 marzo 2026, su Century Media Records. Da ora è disponibile il lyric video della title-track. (altro…)
MONSTROSITY, annunciano il “Screams Across Europe Tour 2026”
I MONSTROSITY, le leggende del death metal statunitense, hanno svelato i dettagli del loro “Screams Across Europe Tour 2026”! (altro…)
ROSS THE BOSS, al fondatore dei Manowar hanno diagnosticato la SLA
Al grande Ross “the Boss” Friedman è stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), anche nota come morbo di Lou Gehrig. (altro…)
MOON FAR AWAY – “Acou”
(Prophecy Productions) Atavica band proveniente da Arkhangelsk, città russa sul Mar Bianco posizionata di fronte alla penisola di Kola e dunque prossima al Circolo Polare Artico. Moon Far Away si dimostrano abili sperimentatori, capaci nel muoversi tra l’avant-garde, il (altro…)
GRAVERY / SINDUSTRIES / TO THE SILENCE, al Rock N Roll di Milano il 13 febbraio
Ecco gli orari della data di venerdì 13 febbraio presso il Rock’n’roll di Milano con Gravery, Sindustries e To The Silence.
Time Line:
Ore 21 apertura
Ore 21.30 – 22.00 To The Silence (altro…)
SAN VALENTINO METAL NIGHT, il modern metal al VHS Retrò Club di Scandicci (FI)
Il 14 febbraio a Scandicci (FI) presso il VHS Retrò Club si terrà il “San Valentino Mertal Night”, con alcune band di syampo modern metal che si alterneranno sul palco.
Dis eguito il comunicato stampa con tutti i dettagli.
Niente rose, solo distorsioni: Brute Force celebra la festa degli innamorati con una serata dedicata al Modern Metal e all’energia (quasi) tutta al femminile. Cinque band pronte a far pulsare il cuore a ritmo di doppia cassa.
[SCANDICCI (FI), Sabato 14 Febbraio] – Dimenticate le cene a lume di candela e i cioccolatini. Sabato 14 Febbraio, il VHS Retrò Club di Scandicci diventa il tempio di un amore ben più viscerale: quello per il metallo pesante. Brute Force, con la potenza di fuoco di Firenze Metal, presenta una serata che promette di far tremare (altro…)
SKID ROW, reclutano online il prossimo cantante
Gli Skid Row hanno annunciato una partnership unica nel suo genere con l’azienda statunitense Sweetwater, leader mondiale nella vendita online di strumenti musicali e apparecchiature audio professionali, per la ricerca in tutto il mondo di un nuovo cantante. La collaborazione invita cantanti da tutto (altro…)
SABATON, il loro film-concerto arriva sulle più grandi piattaforme di streaming
Il film-concerto dei “Sabaton – The Tour To End All Tours” della band è ora disponibile in streaming sulle maggiori piattaforme di video-streaming, Amazon, YouTube, AppleTV.
Il filmato, proiettato precedentemente nei cinema, è la (altro…)
ALL THEM WITCHES, il primo singolo per la BMG
“Red Rocking Chair”, nuovo singolo degli All Them Witches, è disponibile di seguito con il suo video. La canzone è la prima pubblicata per la BMG,
«Ascolto “Red Rocking Chair” fin da quando ero bambino», racconta Parks. «Di solito, è suonata (altro…)
HECATE ENTHRONED, “Gallery of Rotting Portraits” è il singolo dei ‘sacrifici pagani’
Nuovo album degli Hecate Enthroned, symphonic metal band britannica, intitolato “The Corpse of a Titan, A Lament Long Buried” e sarà pronto per il 29 maggio con M-Theory Audio. Ancora una v olta è la band stessa alla produzione con il supporto di Dan Abela (altro…)
LOST IN HOLLYWOOD, annunciano il secondo disco. Il nuovo singolo!
I LOST IN HOLLYWOOD tornano con il loro nuovissimo singolo “Pieces” e annunciano l’uscita del loro nuovo album omonimo, che sarà pubblicato il 20 marzo dalla Arising Empire. (altro…)
CROWN LANDS, il duo progressive rock canadese annuncia il nuovo album “Apocalypse”
Il duo progressive rock canadese CROWN LANDS si è affermato come una delle voci moderne più ambiziose del genere. Dopo il loro album di debutto omonimo, vincitore del JUNO Award nel 2020, e “Fearless” nel 2023, la band ha ampliato il proprio universo concettuale nel 2025 con le pubblicazioni strumentali “Ritual I” e “Ritual II” (anch’esse recentemente nominate ai Juno), le loro prime uscite su InsideOutMusic. Ora, la band annuncia il nuovo album “Apocalypse”, il suo lavoro più impegnativo e completo fino ad oggi, in uscita il 15 maggio 2026.
Dal punto di vista musicale e creativo, “Apocalypse” segna una chiara svolta. Dopo aver realizzato “Rituals” interamente nel proprio studio di registrazione, la band ha acquisito la sicurezza necessaria per assumere il controllo quasi totale del processo di produzione. Il chitarrista/bassista/tastierista Kevin Comeau spiega: “Quel disco ci ha dato la sicurezza necessaria per capire che potevamo realizzare un album dei Crown Lands nel nostro spazio, senza il budget di una major o un grande studio di registrazione”. Questa fiducia si è trasferita direttamente in “Apocalypse”, con gran parte dell’album scritto e registrato nella stessa stanza in cui la band lavora dal 2020. Per valorizzare i momenti più cruciali dell’album, i Crown Lands hanno collaborato in modo selettivo con i produttori Nick Raskulinecz e David Bottrill.
Concettualmente, “Apocalypse” è concepito come un’esperienza narrativa completa, articolata sui due lati di un album, realizzata tenendo presente il formato classico dell’album.
Il cuore dell’album è costituito dal brano omonimo della durata di 19 minuti, un’opera epica che funge da punto di riferimento sia dal punto di vista musicale che narrativo:
Il commento del batterista e cantante Cody Bowles in merito al brano: ” Quando si tratta di canzoni lunghe, si parte sempre dalla musica. Abbiamo costruito ‘Apocalypse’ partendo da sezioni strumentali, alcuni riff vecchi, molti nuovi e ispirati, e li abbiamo disegnati su una lavagna, cercando di capire come una sezione potesse fondersi con la successiva. ‘Fearless’ e ‘Ritual’ fanno parte della stessa storia ma ‘Ritual’ si svolge molto prima nella linea temporale: mostra il pianeta in tempi di pace. Apocalypse fa avanzare la storia e prepara gli eventi che portano direttamente a ‘Fearless’ “.
La copertina realizzata da Quinn Henderson e tracklist:

1. Proclamation I 1:22
2. Foot Soldiers of the Syndicate 4:20
3. Through the Looking Glass 3:45
4. Blackstar 4:00
5. The Fall 4:31
6. The Revenants I 5:29
7. Apocalypse. 19:01
“Apocalypse” sarà pubblicato nei seguenti formati:
Ltd CD Edition
Gatefold Neon Yellow LP
Limited Gatefold Neon Green LP
Digital Album
Preordini QUI

PIER GONELLA, un mini tour solista da qui all’autunno
Il chitarrista PIER GONELLA, all’indomani del cessate il fuoco del Necrodeath, non si ferma.
Ha infatti annunciato l’inizio di un mini tour italiano che prevede una decina di date fino al prossimo autunno.
I primi sei appuntamenti sono: (altro…)
METAL CHURCH, annunciano “Dead to Rights”, il nuovo album
I METAL CHURCH, leggende del thrash metal della West Coast, tornano con il loro tredicesimo album in studio, “Dead To Rights”, in uscita il 10 aprile per Reaper Entertainment in Europa.
L’album segna la prima uscita della nuova formazione della band, che vede il chitarrista fondatore Kurdt Vanderhoof, il chitarrista di lunga data Rick Van Zandt, l’icona del basso David Ellefson, il potente batterista Ken Mary e il nuovo dinamico cantante Brian Allen.
L’album offre il caratteristico sound pesante e ricco di riff dei Metal Church, dall’aggressivo assalto iniziale di “Brainwash Game” al finale ricco di riff di “My Wrath”. I fan riconosceranno anche il classico stile dei Metal Church in brani come “Deep Cover Shakedown”, “The Show” e “Wasted Time”. Il primo singolo dell’album, “F.A.F.O.”, pubblicato lo scorso novembre, ha già totalizzato oltre 400.000 visualizzazioni per il suo video ufficiale. “Dead To Rights” è stato prodotto da Kurdt Vanderhoof e mixato e masterizzato da Zeuss alla Planet Z.
Kurdt Vanderhoof spiega: (altro…)
DIRKSCHNEIDER & THE OLD GANG, il video di “Batter the Power”
È arrivato un altro nuovo video dall’album già pubblicato “Babylon” dei DIRKSCHNEIDER & THE OLD GANG (pubblicato nell’ottobre 2025, RPM).
Dopo il forte impatto dei precedenti clip, con “It Takes Two To Tango” e ‘Hellbreaker’ che hanno superato entrambi il milione di visualizzazioni, la band presenta ora il video di “Batter The Power”, continuando il viaggio visivo attraverso la loro ultima uscita. (altro…)
DOODSWENS, annunciano il nuovo album e pubblicano il primo singolo
Il gruppo black metal olandese DOODSWENS ha pubblicato il primo brano ufficiale del loro prossimo album, “Doodswens”, corredato da un nuovo video musicale non adatto ai deboli di cuore. Il nuovo album uscirà il 17 aprile via Svart Records.
A proposito di “Driven By Death”, il batterista e cantante I. commenta: (altro…)
PYOGENESIS, è “Uncontrolled” il nuovo singolo
I PYOGENESIS, pionieri tedeschi dell’alternative e del gothic metal, tornano con il loro nuovo singolo “Uncontrolled”, un brano feroce e senza compromessi che si immerge profondamente nel tumulto dell’adolescenza e del risveglio emotivo. (altro…)
SCHATTENMANN, il video di “Kamikaze”, il nuovo singolo
Gli SCHATTENMANN tornano alla ribalta con l’uscita del video del loro nuovo singolo “Kamikaze”. Il brano è tratto dal prossimo album in studio “Endgegner”, in uscita il 13 marzo via PERCEPTION – A Division Of Reigning Phoenix Music.
Con un sound aggressivo ma emotivamente edificante, la band dimostra ancora una volta di non essere qui per giocare sul sicuro. (altro…)
TWISTED SISTER, cancellano il reunion tour del 50° a causa della salute di Dee Snider
I TWISTED SISTER hanno annullato i loro piani per un tour di reunion nel 2026 in occasione del loro 50° anniversario a causa di recenti problemi di salute riguardanti il cantante e autore Dee Snider.
Giovedì sera la band ha pubblicato due dichiarazioni relative alla cancellazione sui propri social.
Il tour avrebbe dovuto iniziare il 25 aprile a San Paolo, in Brasile. Tuttavia, nella dichiarazione che annunciava la cancellazione, è stato rivelato che Snider ha combattuto contro l’artrite degenerativa e ha subito diversi interventi chirurgici negli ultimi anni.
Nel settembre 2025 i Twisted Sister avevano annunciato l’intenzione di tornare in tour per una serie limitata di concerti, a quasi 10 anni dalla conclusione del loro tour d’addio “40 and F– it” nel novembre 2016.
La dichiarazioni comparse sui social: (altro…)
DEATHRAW, ecco “Riot”, il secondo singolo
La band thrash metal francese DEATHRAW svela il suo secondo singolo, “Riot”, tratto dal loro EP di debutto “Reduced to Ashes”, la cui uscita è prevista per venerdì 13 febbraio 2026.
Dopo l’intensità travolgente della title track, i DEATHRAW ampliano la loro tavolozza sonora con “Riot”, una composizione che bilancia aggressività ed energia con passaggi più oscuri e meditabondi che avvolgono l’ascoltatore. Il brano intreccia riff da spezzare il collo, un lavoro di chitarra tecnico e cambi di tempo dinamici, offrendo uno sguardo più approfondito all’evoluzione dell’approccio compositivo della band.
Questa è “Riot”: (altro…)
AROUND ZABRISKIE POINT, è concerto ed evento con sonorità psichedeliche e proiezioni, per un road movie inedito di Michelangelo Antonioni
Il comunicato stampa per uno degli eventi più interessanti dell’anno, nel quale è coinvolto un film di culto del grande regista Michelangelo Antonioni, “Zabriskie Point”. La pellicola è celebre anche per via di una colonna sonora con musicisti di una certa notorietà, come Grateful Dead, Pink Floyd, The Rolling Stones e altri ancora.
Around Zabriskie Point è un concerto-evento tra cinema inedito e paesaggi sonori dal vivo. Un’esperienza (altro…)
CRASH EDIZIONI, annuncia la pubblicazione in Italia della biografia ufficiale di Mille Petrozza dei Kreator
Crash Edizioni è orgogliosa di annunciare l’acquisizione dei diritti per pubblicare in Italia la biografia ufficiale di Mille Petrozza, frontman dei Kreator, leggenda del thrash metal tedesco.
Questa uscita segna un passo importante per la nostra casa editrice, confermando il nostro impegno nel portare al pubblico italiano opere di riferimento dedicate alla musica metal, alle culture (altro…)
MOTUS TENEBRAE, svelano la copertina del nuovo album
Si intitola “In Sorrow’s Requiem” il nuovo album dei Gothic-Doomster MOTUS TENEBRAE, in uscita l’8 maggio su My Kingdom Music.
L’album sarà pubblicato in CD, LP (vinile nero e marble gold) e digitale ed è disponibile per il PRE-ORDER.
La copertina realizzata da Solar Sphere Multimedia, e la tracklist: (altro…)
LONG DISTANCE CALLING, annunciano il nuovo album: ascolta “A Secret Place” il primo singolo
I LONG DISTANCE CALLING tornano con nuova musica e danno il via un capitolo completamente nuovo nella loro carriera. Oggi, i pionieri tedeschi del rock strumentale pubblicano “A Secret Place”, il primo singolo e video tratto dal loro prossimo album “The Phantom Void”, in uscita il 10 aprile 2026 su earMUSIC.
LEXYIA, quando un sogno diventa musica
Art Of Melody Music e Burning Minds Music Group sono orgogliosi di annunciare la sigla di un accordo discografico con Lexyia, nuova promessa della scena AOR italiana.
Per anni il talento di Lexyia è rimasto nascosto al grande pubblico, e mostrato soltanto nelle esibizioni dal vivo con la sua cover band Winona Joyce. Proprio grazie a queste performance, condivise in modo spontaneo sui social media, la cantante ha attirato l’attenzione di Pierpaolo “Zorro” Monti, A&R di Burning Minds Music Group. Colpito dalla sua voce e dal suo potenziale artistico, Zorro le ha proposto di prendere parte come voce principale a “I’m Alive”, il singolo che ha segnato il ritorno ufficiale degli Shining Line dopo ben quindici anni di silenzio discografico. (altro…)
MAYHEM, il nuovo singolo “Realm of Endless Misery”
Pubblicano il singolo “Realm of Endless Misery” i norvegesi Mayhem, estratto dall’album “Liturgy of Death”, il settimo in carriera.
Attila, voce, dichiarsa: Attila: «”Realm of Endless Misery” è il quarto singolo tratto dal nuovo album dei Mayhem e presenta uno stato dell’esistenza umana in cui la sofferenza non è un’eccezione ma un principio fondamentale. La canzone (altro…)
DRAKEN, “Jólablót”, il nuovo singolo dalla ‘True Norwegian Metal band’
Con l’annuncio della firma del trio True Norwegian Hard Rock DRAKEN, è possibile finire definitivamente con il 2025 con la presentazione terzo album, tramite il primo singolo “Jólablót”.
Il prossimo album, “Here Be Draken” esce il 17 aprile. Per festeggiare questo evento, vien pubblicato il brano di apertura “The Great Deceiver”, potente e perfettamente orecchiabile, che può essere ascoltato QUI: (altro…)
WHATEVER HAPPENS DON’T BE YOURSELF, il nuovo singolo
Questo è un evento da non perdere, indipendentemente dai vostri gusti musicali. Il mix di melodie accattivanti e quasi pop con un noise improvvisato esplosivo e incisivo è affascinante. È un emozionante scontro tra due opposti da cui non potrete distogliere le orecchie!
Il quinto album dei WHATEVER HAPPENS DON’T BE YOURSELF, “Tales of No Consequence”, uscirà il 27 febbraio via Is it Jazz? Records, la quale festeggia l’inizio del 2026 con l’uscita del primo singolo dell’album.