METALHEAD


THE MATCH – “Just Burn”

by on Mag.24, 2017, under ALBUM, T

(Agitòriu) Francesco Gallo al basso e microfono, Ivan Mercurio alla batteria e Deaddy Minerva come chitarra e cori, formano un’entità che ha messo sotto stress l’impianto stereo di chi scrive. Strafatti di funk rock e metal più o meno come lo si trovava in giro negli anni ’90, oltre a una dose di ‘citazionismo’ volontario, i The Match servono al mondo un album impressionante per potenza, adrenalina e trasporto. Che suoni su corde funk oppure su miscugli elettronici e drum ‘n’ bass, i tre lasciano esplodere il proprio sound in modo travolgente. Attenzione però, qui non si parla del solito bum-bum che spacca i timpani e la pazienza del vicinato, bensì di una frizzante commistione di strutture ritmiche basso-batteria e sequenze melodiche basate su fusioni metal-rock. “Just Burn” presenta degli alti e bassi di stile, ma non in senso negativo: ci sono momenti in cui lo spessore del ritmo dettato dal basso e batteria, prendono il sopravvento con il resto che diventa un contorno a prescindere dal genere o stile proposto. Il basso e la batteria sono gli strumenti cardine e infatti i The Match nascono da un progetto di Gallo. Vi sono poi dei momenti nei quali si sente il trio nella sua totalità e sprigiona l’insieme sonoro che è il collimare di elettronica, effetti, ricami e giochi che srotolano andature orecchiabili o semplicemente coinvolgenti. “Just Burn” potrà piacere a chiunque e sia che esso quando esprima un linguaggio strettamente metal, di una techno imbastardita dal metal e dai Prodigy, oppure da quella che è una sperimentazione furiosa ma efficace.

(Alberto Vitale) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.