METALHEAD


FOLLIERI, AURELIO – “Overnight”

by on Giu.22, 2017, under ALBUM, F

(Red Cat Rec. Inst Fringe) Chitarrista eccelso, compositore di una certa eleganza, devoto al rock. Sapienti atmosfere ricolme di grazia, scolpite da quel tocco leggero e intenso delle dita. Aurelio Follieri esprime un album totalmente strumentale dove la sua chitarra sviluppa melodie fantastiche, intense e con qualche barlume interiore di Davild Gilmour e Steve Howe. Da bambino si interessa del pianoforte e della chitarra, con la seconda che diventa propriamente il suo strumento, tanto che Follieri pubblicherà nel tempo alcuni DVD didattici per chitarristi. Turnista, compositore, collaboratore di alcuni artisti pugliesi, lui è di Foggia, nel tempo Follieri ha creato il proprio sound curandolo con attenzione. Il materiale di “Overnight” è stato composto di notte, dunque nella più arcana delle situazioni temporali, con il buio e il sonno di tutti che mettono una lunga distanza tra gli esseri umani e chi è sveglio. Comporre di notte per essere davvero da solo e dunque completamente concentrato e in grado di riflettere senza sosta. “Overnight” consta di quattordici pezzi rigorosamente strumentali, scritti da Follieri, il quale ha anche curato alcuni programming e tastiere. Michele Santoleri è alla batteria, Valter Robuffo al basso, oltre a due apparizioni di Claudio Signorile sempre al basso e di Lorenzo Zecchino al pianoforte, completano la musica che lascia molti momenti docili, armoniosi e anche esempi di calibro grintoso. Ogni pezzo è mirabilmente efficace, ben suonato e soprattutto capace di allietare l’ascoltatore.

(Alberto Vitale) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.