METALHEAD


FROM NORTH – “From North”

by on Set.21, 2017, under ALBUM, F

(Downfall Records) Non male questi vichinghi svedesi! Gli esordienti From North contaminano un po’ i generi, e sulla struttura di un classico viking montano qualche sonorità più moderna e oserei dire groove, ammorbidendo nel contempo le asperità più black oriented. Il risultato è quantomeno originale! “Volund the Smith” è dedicata a uno dei miti più oscuri e barbarici dell’immaginario norreno, ed è effettivamente un brano intenso e violento… ma come dicevo mai ‘estremo’. Epica e cadenzata “Last Appeal”, così come “Sworn Brotherhood”, mentre “Ships Tale” rilegge in chiave ‘modernizzata’ la lezione di Bathory. Teoricamente avrei dovuto odiare un brano di questo tipo, che però mi ha colpito al primo ascolto… Non poteva mancare la ballad acustica, che risponde al nome di “The sacred Oath”; mentre “The longest Wait” spinge di nuovo l’acceleratore su toni oscuri e maestosi, la conclusiva titletrack ci restituisce un sound leggermente diverso, più aperto e melodico, poco amalgamato con il resto del disco ma in ogni caso d’impatto. Ecco qualcuno che mescola le carte in tavola in uno dei generi più statici che esistano!

(René Urkus) Voto: 7,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.