METALHEAD


UNDERBALL – “Underball” (EP)

by on Set.15, 2017, under ALBUM, U

(Autoproduzione) EP di debutto per i capitolini Underball, band formata nel 2015 da musicisti provenienti da diversi gruppi dell’underground romano. In un certo senso potrei definire gli Underball come una sorta di Steel Panther in versione thrash metal per via dell’ironia, con testi estremamente sboccati e pornografici, mentre dal punto di vista musicale i nostri fanno sul serio. La base è un thrash metal bello tosto, ma all’interno dei brani possiamo trovare parti stoner/doom e stacchi hard rock/sleaze. “Modern Woman” parte cadenzata, con un riffing pesante sul quale si staglia la voce di John Von Lovers, aggressiva e maleducata al punto giusto. Ottime le accelerazioni, davvero furiose come ottimamente eseguiti sono gli assoli. “Squirt On My Face” è il miglior pezzo di questo EP: potente, diretto e con buoni cambi di tempo dettati da un’ottima sezione ritmica. “My Mother Put A Dildo In Her Boyfriend’s Ass” (!) è puro punk/hardcore, veloce e furioso, inframmezzato da parti mosh dinamiche e potenti. “Dwarfs” è caratterizzata da grandi assoli, su una ritmica hard’n’heavy incalzante e coinvolgente. “Sniff With Us” è decisamente doomy, pesante ed oscura (per quanto possano essere oscuri questi pazzoidi). Un lavoro decisamente ben suonato, ottimamente prodotto (tenendo conto che si tratta di un’autoproduzione registrata in presa diretta), grondante umorismo tipico di altre bands romane come Prophilax e San Culamo. Imperdibile!

(Matteo Piotto) Voto: 8,5/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.