METALHEAD


RÁN – “Blodbylgje (Feat. Gaahl)”

by on Giu.20, 2019, under ALBUM, R

(3NornsProductions) Kati Rán è una vocalist e multi-strumentista paganfolk olandese, ex leader dei L.E.A.F. che nel 2015 ha deciso di avviare una propria carriera solista. Questo suo primo lavoro, questo singolo, un brano che dura oltre un quarto d’ora è un’affermazione, una dichiarazione di intenti, una dimostrazione di indipendenza e direzione stilistica pregna di mitologia nordica. Al suo fianco la poderosa voce di Gaahl (Trelldom, Gaahls Wyrd, ex Gorgoroth, ex Wardruna) che in questo caso offre tutta la potenza baritonale della quale il frontman norvegese è capace, una potenza oceanica che esalta in maniera superlativa la voce mistica di Kati, qui impegnata anche con tutta la sublime ambientazione sonora, folkloristica e teatrale. “Blodbylgje” (‘onde di sangue’, ndr) è una canzone cantata in Neonorvegese, un brano meditativo, evocativo, suggestivo e totalmente avvolgente. È impossibile non immaginarsi dispersi tra le montagne Norvegesi, di notte, circondati da fuochi rituali, con in lontananza il bagliore della luna che si riflette sul fiordo, mentre tamburi sciamanici scandiscono il ritmo di un rituale arcano, mentre scorre un brano che affonda le radici sull’Edda, con l’enigmatica guida spirituale Blóðughadda, una delle nove figli del dio del mare Ægir e di sua moglie… Rán. La collaborazione con il mitico Gaahl altro non fa che portare questo brano a livelli di suggestione mistica infiniti; non è poi da dimenticare il lavoro in studio di Herbrand Larsen (ex Enslaved) . Se pensavate che i Wardruna fossero qualcosa di unico ed inimitabile, allora Rán sarà la risposta più concreta, sincera, reale e travolgente che la scena musicale possa offrire.

(Luca Zakk) Voto: 9/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.