METALHEAD


CRYSTAL BALL – “2020” (Compilation)

by on Ago.06, 2019, under ALBUM, C

(Massacre Records) Per festeggiare i venti anni di carriera gli svizzeri Crystal Ball pubblicano un doppio album che vede un disco con rifacimenti di pezzi editi nella prima decade di carriera e un secondo con riregistrazioni di altrettanti pezzi scelti dai fans attraverso una consultazione online, provenienti dalla seconda decade di vita della band. Venti canzoni, ovviamente, per chiunque e per tutti i gusti. L’hard & heavy di Steven Mageney, voce, e dei suoi fedeli amici è smaltato, causa questo ritorno in studio, di quel tanto che basta e così celebri composizioni dei Crystals restano immutate nella resa. “Hellvetia” – ricordate la copertina con il recto del franco svizzero? – “Soul Mate”, “Hold Your Flag”, “He Came To Change The World”, “Forever And Eternally”, per citarne alcune, sono vive e ribollenti di buona e sana energia. Heavy metal, hard rock, melodic metal sono nelle venti canzoni che mettono a nudo una band che ha da sempre amato le cose semplici. I Crystal Ball pur non essendo un gruppo musicale dalle canzoni in stile ‘ritornello-strofa-ritornello’, restano comunque assimilabili, diretti, semplici e pregni di melodie che esaltano e trasportano, anche per quella costante ricerca della strofa e assonanza nei testi. “2020” è l’emblema di loro stessi. “Mozart Symphony” è fuori dai canoni della band, amabilmente legata alla fase più heavy degli svizzeri, ancora oggi ha un suo fascino e una costruzione ben calibrata. Una band che ha cavalcato gli anni 2000, pur essendo nata ben prima, che ha sempre tenuto uno stile proprio e al contempo classico, soprattutto però abile a scrivere canzoni invitanti. La produzione è stata affidata all’ex Accept Stefan Kaufmann.

(Alberto Vitale) Voto: 8/10

CD 1
1. HELLvetia
2. Moondance
3. Soul Mate
4. Lay Down The Law
5. He Came To Change The World 6. Dance With The Devil
7. Mozart Symphony
8. My Life
9. Am I Free
10. Forever And Eternally

CD 2
1. Paradise
2. Mayday!
3. Alive For Evermore 4. Hold Your Flag
5. Eye To Eye
6. Suspended
7. Déjà-Voodoo
8. Anyone Can Be A Hero 9. Curtain Call
10. Director’s Cut

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.