METALHEAD


MALLEUS – “Storm of Witchcraft” (Reissue)

by on Feb.08, 2020, under ALBUM, M

(Armageddon Label) Questa perla di black metal antico e nefasto, in linea con primi Bathory e primi Celtic Frost, continua a tornare, come una dannazione, una terribile profezia, un oscuro presagio. Gli americani e in un certo senso misteriosi Malleus non è chiaro da quando esistano e nemmeno se esistono ancora, hanno all’attivo solo due EP, il primo dei quali, ovvero ”Storm of Witchcraft”, uscì in forma indipendente nel 2016. L’anno dopo la Blood Harvest lo ripubblicò su CD e l’anno dopo ancora su vinile. Ora tocca alla Armageddon Label riaprire il sepolcro, e nel farlo non si limita ad una poco creativa ristampa; prima di tutto il noto Carl Saff ha curato un completo remaster proprio l’anno scorso; poi la nuova release esce su vinili gatefold in tre colori diversi, su un glorioso formato cassetta e pure CD, in questo caso con incluso anche “Night Raids”, il secondo EP della band. “Storm of Witchcraft” suona malvagio, grintoso, purulento, putrefatto. Oltre a sfuriate ignoranti, ad arrabbiature thrash, a riffoni spacca vertebre, i Malleus in questo lavoro ci infilarono anche dei mid-tempo (come sul brano “Demonology 1”) capaci di materializzare il male assoluto grazie a ritmiche pregne di sanguinolento terrore. Con i Malleus non ci sono compromessi, non ci sono discorsi relativi a mercato discografico o trend del momento. Questo è black metal degli albori, quello delle origini, quello primordiale, quello che si rifiuta di riconoscere ed approvare qualsivoglia cambiamento stilistico dettato dai decenni trascorsi.

(Luca Zakk) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.