METALHEAD


RATTUS – “Turta”

by on Dic.23, 2013, under ALBUM, R

coprattus(Svart Records) I Rattus sono i massimi esponenti della scena hardcore punk finlandese. Il terzetto (oggi sono in quattro) nasce nel 1978 per la precisione, ed è autore di diverse release e tanti concerti, dei quali di recente nel Nord America, vittima anche di uno split tra il 1988 e il 2011. Oltre a questo nuovo album la band di recente ha fatto circolare il suo nome grazie alla riedizione di due vecchi 12″, sempre per Svart, e cioè “WC räjähtää” e “Uskonto on vaara”. “Turta” è hardcore messo a ferro e fuoco, espresso con energia e qualche buona trovata tale da rendere alcuni pezzi fantasiosi oppure melodicamente accattivanti. La qualità audio di “Turta” è particolare, visto che tutti gli strumenti sono udibili e posizionati ai livelli giusti e tuttavia si ha comunque la sensazione che spesso i suoni vadano leggermente in distorsione. La cosa forse è spiegabile perché i Rattus quando suonano ci danno dentro e forse il sound è talmente irruento che devono aver surriscaldato o spinto le lancette (o i display) delle consolle e degli apparecchi di registrazioni verso il rosso, cioè verso le bande di frequenze limite. Nella sostanza però “Turta” è un buon esempio di hardcore inviperito, con riff tipicamente votati al genere e un drumming che invece a tratti sembra più sul metal che sul canonico hc-punk. Vecchio stile smaltato di pura adrenalina!

(Alberto Vitale) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.