METALHEAD


J.B.O. – “Nur die Besten werden alt”

by on Ago.20, 2014, under ALBUM, J

copjbo(AFM/Audioglobe) In Germania, i fun metallers J.B.O. sono una vera e propria istituzione: suonano regolarmente al Wacken e, almeno in Baviera (provengono da Erlangen, nei pressi di Norimberga) sono delle celebrità riconosciute per strada. Per festeggiare i venticinque anni di attività, i nostri danno alle stampe un altro full-“length” che, per forza di cose, poco o niente potrà interessare tutti coloro che non parlano tedesco. Il motivo è molto semplice: il metal parodistico della band è basato essenzialmente sulla riscrittura dei testi di classici del rock e del metal, che vengono offerti al pubblico in queste cover deliranti e talora realmente divertenti. Ma se non è chiaro il messaggio, la loro musica si riduce a una fila sconclusionata di canzoni storpiate, intervallate – come da tradizione – da brevi siparietti parlati (sempre in tedesco, naturalmente!). Le diciannove tracce (6 intermezzi e ben 13 brani) di “Solo i migliori invecchiano”, questa la traduzione del titolo, possono quindi far sbellicare i popoli germanici, ma qui da noi per forza di cose restano un oggetto incomprensibile, un po’ come se esportassimo Elio e le Storie tese: un italiano può ridere del fatto che il brano “Die Antwort” (“La Risposta”) venga interrotto da una telefonata (!), e può capire che la conclusiva “Jung, dumm und besoffen” (“Giovane, stupido e sbronzo”) è chiaramente una celebrazione del venticinquennale; magari può canticchiare il ritornello di “Schule aus” (“La scuola è finita”… e il refrain aggiunge “per sempre”), che sbeffeggia “School’s out” di Alice Cooper, ma poco altro. E allora, come sempre, al di qua delle Alpi i J.B.O. resteranno un enigma.

(Renato de Filippis) Voto: S.V.

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.