METALHEAD


DALIA NERA – “The Hedonist”

by on Nov.02, 2014, under ALBUM, D

copDALIANERA(Autoproduzione) Debutto discografico per i Siciliani Dalia Nera, band attiva dal 1999 e inizialmente dedita a sonorità post grunge e stoner. Con il passare del tempo, il gruppo sente la necessità di trovare uno stile più personale, sterzando verso uno stile più heavy, racchiudendo svariate influenze. Il passato grunge si fa sentire soprattutto in alcuni riffs oscuri e ipnotici, propri di acts come Soundgarden e Alice In Chains ma suonati con un piglio più metal, talvolta dal retrogusto prog, evidente nelle soluzioni ritmiche della title track in cui la sezione ritmica fa la parte del leone, mentre gli assoli di chitarra sono tecnici e di notevole gusto melodico. Mostruosa la prova dietro il microfono di Gianni Zed, cantante dalle notevoli doti tecniche e dotato di una grande espressività che, in più di un frangente mi ha ricordato una via di mezzo tra un James LaBrie più espressivo e Geoff Tate. Il suono delle chitarre è cupo, potente e soffocante nei riffing, come nell’opener “Shot!”, brano che risente molto dell’influenza dei citati Soundgarden era “Badmotorfinger”. Stesso discorso vale per “My Show Will Never End”, con la sei corde che macina riffs ipnotici tra post grunge e southern. “Time For Sex” è accattivante e suadente, con sonorità vicine all’hard rock. Ma i Dalia Nera si esprimono egregiamente anche quando c’è da premere sull’acceleratore, come nella scatenata “Run!”, fast rock che rallenta solo in prossimità del ritornello e nel pesante break centrale. La band mescola le influenze con naturalezza, creando un suono personale e graffiante, subito riconoscibile, meritando un posto al sole dopo anni di gavetta.

(Matteo Piotto) Voto: 8/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.