METALHEAD


1000Mods – “Vultures”

by on Nov.14, 2014, under ALBUM, 0-9

cop100mods(The Lab Recs) Un crocevia tra psichedelico, doom, stoner. Un mix esplosivo di fumo e nebbia che stordiscono con potenza e grinta che spaccano. Giunti al secondo album, i 1000mods sono quattro musicisti provenienti da Chiliomodi, in Grecia. Il loro sound ha quello stupendo ascendente vintage, musica che sembra uscire da un vecchio vinile anni settanta, registrato come all’epoca senza la tecnologia ma con infinita passione. Ed infiniti sballi mentali. Apre “Claws”, l’unione fra la melodia e lo stoner brutto sporco e cattivo. “Big Beautiful” è maledettamente 70s ed offre uno di quei riff semplici che si stampano in testa dopo due giri. “She” è fumosa, pesante, ma vanta una caratteristica stranamente southern, sia nella musica che nel modo di cantare del singer. Tetra ed inquietante “Horses’ Green”, mentre “Low” fa incontrare un’atmosfera dark wave con uno stoner spregiudicato e ferocemente rockettaro. La title track è lenta e pesante, con un singing tagliente e profondo che ricorda i Black Label Society. Esplosiva e ribelle “Modesty” mentre la conclusiva “Reverb of the New World“ sembra provenire da una versione arrabbiata e marcatamente heavy degli Hawkwind. Non uno stoner qualsiasi in mezzo ad una miriade di altri act nel genere. C’è una certa personalità nei 1000mods, una impostazione che fa convergere varie ispirazioni in una formula efficace. Un album coinvolgente, diretto, immediato che cattura epoche lontane e le ricrea in un contesto moderno ed assolutamente godibile.

(Luca Zakk) Voto: 7/10

Attenzione / Warning

È vietato copiare, riprodurre, ripubblicare, pubblicare, visualizzare pubblicamente, codificare, tradurre, trasmettere o distribuire qualsiasi parte o contenuto di questo articolo senza previo consenso scritto da parte di METALHEAD.IT. È tuttavia liberamente consentito pubblicare un link diretto a questo articolo sui vostro canali e social network.

It's forbidden to copy, take screenshot, repost, publish, broadcast, show in public, encode, translate, transmit or distribute any section or content of this article without a written approval by METALHEAD.IT. It's allowed to post or publish a direct link to this article on your channels or social networks.

:

Comments are closed.